L’Ambrogino d’oro 2024 a Libertà e Giustizia

20 Novembre 2024

A Libertà e Giustizia la benemerenza civica Ambrogino d’Oro, con la quale il Comune di Milano premia chi ha dato un contributo speciale alla città. La candidatura era stata proposta da Liliana Segre, don Virginio Colmegna, Nando Dalla Chiesa, Maria Pia Abbracchio.

Libertà e Giustizia è stata insignita dal Comune di Milano della prestigiosa benemerenza civica Ambrogino d’Oro che premia chi ha dato un contributo speciale alla città. È il riconoscimento di un impegno più che ventennale a difesa della Costituzione e dello Stato di diritto, tanto più significativo nel momento in cui oggi versa il Paese. Ringraziamo per questo il Comune di Milano e tutti coloro che si sono fatti promotori di questo risultato. Ma soprattutto esprimiamo la più profonda gratitudine alle figure di grande levatura civica e democratica che hanno avanzato la nostra candidatura: la Senatrice Liliana Segre, don Virginio Colmegna, Nando Dalla Chiesa, Maria Pia Abbracchio. “Libertà e Giustizia è stata presenza e pungolo nella vita politica e culturale milanese e del Paese”, hanno scritto, “e il suo impegno è ben presente ancora oggi”. 

Fin dal 18 novembre 2002, quando, al Piccolo Teatro di Milano, l’associazione venne tenuta a battesimo da un gruppo di garanti, tra cui Gustavo Zagrebelsky, Sandra Bonsanti, Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Enzo Biagi, Umberto Eco, Alessandro Galante Garrone, Claudio Magris, Guido Rossi, Giovanni Sartori e Umberto Veronesi, Libertà e Giustizia opera perché i valori costituzionali e democratici possano continuare a vivere nella difesa della democrazia rappresentativa, del bilanciamento dei poteri, della libertà d’espressione e della possibilità di manifestare liberamente il dissenso.

Nel ricordare e ringraziare i precedenti presidenti – Sandra Bonsanti, Alberto Vannucci, Nadia Urbinati, Tomaso Montanari, Paul Ginsborg e Sergio Labate – dedichiamo il premio a Licia Pinelli, che ci ha recentemente lasciato, restando esempio di libertà e dignità. 

Daniela Padoan, presidente Libertà e Giustizia

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.

×