Speciale

Europa

Europa

Libertà e Giustizia ha ripreso le “Scuole di cultura politica”. Un primo ciclo di incontri è iniziato nel 2024, in occasione delle elezioni europee, è stato dedicato al funzionamento dell’Unione europea, al ruolo del parlamento nelle politiche dell’Unione e agli spazi di partecipazione e democrazia per la società civile.
Al termine del ciclo sono stati elaborati dieci punti di indirizzo per i candidati e le candidate alle elezioni del 9 giugno 2024.

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

Un impegno di formazione sul ruolo del Parlamento europeo nelle politiche dell’Unione e il potere di cambiamento dei cittadini, con il contributo di attivisti, accademici, testimoni che hanno svolto o svolgono ruoli chiave nelle politiche dell’UE.

Gli incontri hanno esplorato i principi fondativi e i meccanismi di funzionamento dell’Unione europea, il ruolo dei diritti fondamentali nei Trattati, gli spazi e gli strumenti di partecipazione attiva a disposizione della società civile: per un’Europa intesa come uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.