I presidenti

Il Presidente dura in carica un triennio, viene nominato dall’Assemblea e presiede il consiglio di Presidenza

Daniela Padoan

Daniela Padoan

Presidente di Libertà e Giustizia dal 2023 – in carica

L’assemblea dei soci di Libertà e Giustizia si riunisce a Bologna un anno e mezzo dopo, nuovamente “in presenza”, e il 22 aprile 2023 viene eletta Presidente Daniela Padoan che, nel suo discorso di insediamento, esorta l’associazione a riprendere l’impegno antifascista e a “tenere la nostra Costituzione come Stella Polare”.

Sergio Labate

Sergio Labate

Presidente di Libertà e Giustizia dal 2021 al 2023

Nell’assemblea del 25 settembre 2021, la prima svoltasi in videoconferenza a causa della pandemia, Sergio Labate è il Presidente che succede a Ginsborg; questi i suoi appunti programmatici.

Paul Ginsborg

Paul Ginsborg

Presidente di Libertà e Giustizia dal 2019 al 2021

Il 15 aprile 2019, l’assemblea riunitasi di nuovo a Bologna elegge nuovo Presidente di Libertà e Giustizia Paul Ginsborg; qui una sua notazione per l’anniversario del “25 aprile”, pochi giorni dopo.

Tomaso Montanari

Tomaso Montanari

Presidente di Libertà e Giustizia dal 2017 al 2019

Tomaso Montanari, che l’aveva affiancata come Vicepresidente nella battaglia referendaria, viene eletto all’unanimità come suo successore nell’assemblea che si tiene a Bologna l’11 marzo 2017. Nella sua prolusione, invita alla riflessione con quattro grandi Classici.

Nadia Urbinati

Nadia Urbinati

Presidente di Libertà e Giustizia dal 2016 al 2017

A succedergli sarà, nell’assemblea dei soci svoltasi a Milano il 17 aprile 2016, Nadia Urbinati. È l’anno del referendum costituzionale, e qui si può leggere il suo appello al voto.

Alberto Vannucci

Alberto Vannucci

Presidente di Libertà e Giustizia dal 2015 al 2016

Il 20 aprile 2015, Alberto Vannucci riceve il testimone di Presidente di LeG e si presenta all’assemblea dei soci con un discorso intitolato: “Un laboratorio di idee per la tutela del bene comune e un’incubatrice di capitale sociale”

Sandra Bonsanti

Sandra Bonsanti

Presidente di Libertà e Giustizia dal 2003 al 2014

Libertà e Giustizia è stata guidata per 12 anni da Sandra Bonsanti; riportiamo il suo intervento del 13 maggio 2006 alla prima riconferma su proposta di Umberto Eco, votata all’unanimità dall’assemblea dei soci di Libertà e Giustizia. Un ulteriore mandato triennale lo ottiene dall’assemblea riunita a Genova il 7 novembre 2009, con Gustavo Zagrebelsky quale Presidente onorario.

Storia

Da più di vent’anni Libertà e Giustizia è impegnata nella difesa della Costituzione repubblicana e promuove i principi di libertà e uguaglianza.  

Statuto

I principi fondamentali che riguardano l’organizzazione e l’ordinamento giuridico dell’Associazione Libertà e Giustizia

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.

×