Un capo assoluto che impera su un’Italia frantumata. Questo è l’obiettivo che il governo Meloni si prefigge con due controriforme: premierato e autonomia differenziata. Due progetti che stravolgono l’impianto e gli equilibri della Repubblica nata dalla Resistenza antifascista, svuotano il ruolo del Parlamento e del presidente della Repubblica e minano l’unità dello Stato. Questo libro è uno strumento di controinformazione e formazione per avviare una capillare campagna contro il progetto di eversione della Costituzione. Per questo abbiamo raccolto contributi di giuristi, costituzionalisti, rappresentanti dei comitati e delle associazioni che in questi ultimi anni hanno dato vita ad un vasto movimento in difesa della Costituzione. Un’azione altamente politica e scientifica come dimostrano le analisi dei partecipanti al convegno promosso da Salviamo la Costituzione, Libertà e giustizia e dal Coordinamento per la democrazia costituzionale che si è tenuto a Firenze il 10 febbraio 2024.
Quei testi si intrecciano con gli approfondimenti di Left che ha fatto sua fin dall’inizio questa battaglia culturale e politica. Con interventi di Giovanni Russo Spena, Silvia Manderino, Daniela Padoan, Alessandra Algostino, Gaetano Azzariti, Massimo Villone, Domenico Gallo, Claudio De Fiores, Alfiero Grandi, Beniamino Deidda, Liliana Segre e molti altri.
La giornata di riflessioni è stata dedicata a Francesco Baicchi, scomparso il 28 ottobre 2023, coordinatore dei comitati di difesa della Costituzione toscani che, nel 2006 e nel 2016, si sono spesi nella raccolta firme e nella campagna referendaria, che ha portato alla vittoria del No nei precedenti referendum costituzionali. E all’avvocato Felice Besostri, il cui lavoro è stato fondamentale anche perché il Porcellum e l’Italicum fossero definiti incostituzionali.