I Circoli

I Circoli Territoriali sono le sedi secondarie dell’Associazione, sono luoghi di dibattito, di elaborazione e di organizzazione di iniziative a livello locale.

Circoli

Vuoi far nascere un circolo nella tua città?

I Circoli Territoriali sono sedi secondarie dell’associazione e operano a livello locale. Scrivi a segreteria@libertaegiustizia.it e proponi la tua idea.

Scarica il regolamento
Circoli

Lombardia

Lombardia

Circolo di Milano

Simonetta Danesi

Simonetta Danesi

Coordinatore circolo di Milano

Sono nata ad Arezzo, ho vissuto per molti anni a Livorno e nel 1983 mi sono trasferita a Milano. Ho lavorato nell’Università dove ho svolto prevalentemente le funzioni di responsabile amministrativo gestionale dei Dipartimenti. Sono stata componente del Comitato Pari Opportunità di Ateneo, che si è occupato di centri di accoglienza per bambini e di asili nido. Ho espletato mandati annuali o triennali negli organi collegiali della Scuola dall’asilo nido alla scuola secondaria di II grado. Attualmente insegno gratuitamente inglese in una Scuola popolare. Dal 2016 gestisco la Tesoreria di Libertà e Giustizia.

Circolo di Brescia

Gisella Bottoli

Gisella Bottoli

Coordinatore circolo di Brescia

Gisella Bottoli, insegnante di lettere in pensione, con esperienza in materia penale, attualmente mediatrice dell’Ufficio di mediazione penale minorile di Brescia.

Circolo di Mantova

Alessandro Monicelli

Alessandro Monicelli

Coordinatore circolo di Mantova

Nato a Mantova nel 1947. Diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri “A. Pitentino” di Mantova, libero professionista. Diploma di teologia.

Circolo di Bergamo

Donatella Esposti

Donatella Esposti

Coordinatore circolo di Bergamo

Sono nata a Bergamo, ho insegnato Educazione artistica nella scuola media. Sono stata coordinatrice regionale delle attività di Educazione degli adulti per Auser Lombardia. Mi sono impegnata nel movimento per la pace e per la difesa della democrazia, ultimamente nel Comitato del NO di Bergamo. Ritengo indispensabile, come mai è avvenuto negli ultimi cinquant’anni, un impegno prioritario, diretto e continuo per la salvaguardia della democrazia e della Costituzione, che di essa è garante: per questo ho scelto di impegnarmi in Libertà e Giustizia.

Piemonte

Piemonte

Circolo di Torino

Fabio Longo

Fabio Longo

Coordinatore circolo di Torino

Nato a Torino nel 1979, è ricercatore di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino.
Si è occupato di conflitto di interessi, di controllo parlamentare della politica estera e di preamboli costituzionali, temi che ha studiato in prospettiva comparata.
Ha collaborato con l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” per l’allestimento delle mostre interattive “I giovani e la Costituzione” (2009) e “Diritti al cubo” (2010) e da novembre 2013 coordina i progetti di educazione civica che il Circolo di Torino di LeG svolge nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Dal 14 novembre 2018 è coordinatore del circolo.

Sardegna

Sardegna

Circolo di Cagliari

Carlo Dore Jr

Carlo Dore Jr

Coordinatore circolo di Cagliari

Laureato in giurisprudenza (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Cagliari nel giugno 2003, nel febbraio 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto dei contratti presso lo stesso ateneo. Dal dicembre 2008 è assegnista di ricerca in Diritto privato presso l’Università di Cagliari. Da sempre appassionato di politica, ha collaborato con alcuni giornali e con diversi periodici on line.

Liguria

Liguria

Circolo di Genova

Franca Carboni

Franca Carboni

Coordinatore circolo di Genova

Nata a Sabaudia nel 1949; vive a Genova dove si è laureata in Filosofia nel 1973. Diplomata in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali nel 1977, dal 1978 ha un proprio laboratorio che si occupa del restauro di dipinti su tela e tavola per conto di Enti pubblici e privati. Collabora con le Facoltà di Storia dell’Arte e di Chimica dell’Università di Genova con seminari sulle tecniche pittoriche dal XV al XVII secolo. Sullo stesso argomento ha pubblicato saggi specifici, su riviste e testi specialistici.

Circolo di La Spezia

Marcello Delfino

Marcello Delfino

Coordinatore circolo di La Spezia

Sono nato alla Spezia il 3 gennaio 1949, diplomato presso il Liceo Scientifico “A.Pacinotti” della Spezia ho lavorato presso La Cassa di Risparmio della Spezia dal 1974 al 2004. Sposato con due figli.
Ho caratterizzato la mia formazione politica e culturale nel solco del cattolicesimo democratico. Membro del Consiglio Nazionale del Movimento Giovanile della DC, all’interno della quale ho militato con gli amici della sinistra di Base, ho aderito nel 1993 al Partito Popolare di Mino Martinazzoli e poi al PPI di Gerardo Bianco, partito di cui sono stato segretario Provinciale. Segretario Provinciale della Margherita, sono confluito convintamente, dopo la stagione ulivista, nel Partito Democratico. Sono stato vice sindaco della Spezia negli anni 2004-2007 e sono stato eletto consigliere comunale nelle due consigliature successive, nel corso della prima sono stato capogruppo del gruppo consiliare “Uniti nell’Ulivo”, formazione di maggioranza relativa, nella seconda ho fatto parte del gruppo del PD.
Ho partecipato con entusiasmo alla recente battaglia referendaria costituendo il Comitato spezzino dei “Democratici per il NO” che ha collaborato con le altre forze organizzate sotto la direzione dell’Anpi e del Comitato per la Difesa della Costituzione. Ho fondato con altri alla Spezia Articolo 1 – Mdp di cui ho condiviso soprattutto l’obiettivo di costruire una larga forza unitaria della sinistra nel nostro Paese. Faccio attualmente parte del Comitato Provinciale dell’ANPI.

Veneto

Veneto

Circolo di Venezia

Silvia Venier

Silvia Venier

Coordinatore circolo di Venezia

Nata a Venezia nel 1954, è sposata e ha un figlio. Laureata in Filosofia, ha insegnato in numerosi istituti della provincia di Venezia e dal 1990 è docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “Majorana-Corner” di Mirano (VE), dove ha partecipato con continuità al progetto di Educazione alla legalità. Ha contribuito all’attività di alcune associazioni culturali e a corsi finalizzati all’approfondimento e alla divulgazione culturale per gli adulti, tenendo conferenze su tematiche
filosofiche, in particolare sul pensiero filosofico femminile. Da qualche anno sta seguendo un percorso formativo presso la Scuola di Counseling filosoficorelazionale di Bassano del Grappa (VI), con l’obiettivo di collegare la sua passione per la filosofia con l’interesse per la relazione d’aiuto. Nella ricerca di una crescita civile personale, nel 2010 ha iniziato a seguire le conferenze della Scuola di cultura costituzionale di Padova, diretta dalla professoressa Carlassare. Nel 2011 e nel 2012 ha frequentato la scuola estiva di Libertà e Giustizia a Poppi. Aderisce alla Rete per la Costituzione ed è iscritta all’ANPI.

Circolo di Treviso

Greta Gattazzo

Greta Gattazzo

Coordinatore circolo di Treviso

Nata a Arzignano (VI)  nel 1977, si laurea in lettere all’Università di Padova, specializzandosi poi in storia dell’arte.

Dopo alcune esperienze lavorative nei musei di Bassano del Grappa, Padova e Venezia, dal 2008 è docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di secondo grado.

In Libertà e Giustizia dal 2016, subentra a Lucia Papa nel coordinamento del circolo di Treviso.

Circolo di Padova

Socrates Negretto

Socrates Negretto

Coordinatore circolo di Padova

Nato a Padova il 13/03/1995, grazie al diploma di perito agrario svolgo l’incarico di docente di esercitazioni tecniche presso l’Istituto agrario della mia città.
L’intensa attività nella campagna di respingimento della revisione costituzionale del 2016 mi ha consentito di essere parte del Direttivo nazionale dei Comitati per il NO e, successivamente, di essere annoverato tra i fondatori del Coordinamento Democrazia Cos. Attivo nel Comitato Padova per la Costituzione, grazie all’ausilio dell’ANPI svolgo con assiduità l’opera di divulgazione della cultura costituzionale mediante trasmissioni radiofoniche, periodici, lezioni scolastiche, incontri pubblici e banchetti in piazza.

Circolo di Rovigo

Francesco Gennaro

Francesco Gennaro

Coordinatore circolo di Rovigo

Nato a Rovigo il 24/06/1955, ha conseguito la maturità classica al Liceo Celio di Rovigo e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze.
Si è specializzato in Dermatologia e successivamente in Allergologia presso l’Università di Padova. Ufficiale medico dal 1982 al 1993 presso gli Ospedali militari di Padova e Udine. Ha partecipato durante la guerra del Golfo ala missione umanitaria in favore del popolo curdo in Iraq denominata “Airone Provide Comfort”. Dal 1993 al 2019 ha lavorato  come Dermatologo e Allergologo presso l’Ospedale civile di Rovigo. Sposato, ha tre figli e dal giugno 2015 a febbraio 2019 è stato Consigliere comunale a Rovigo. Pratica l’Hockey su prato, il Tennis e il Bridge. Coltiva lo studio della storia e della filosofia, con particolare riguardo per l’Esistenzialismo e lo Stoicismo. Si definisce un socialista liberale nel solco dell’insegnamento dei fratelli Rosselli e di Guido Calogero. E’ uno dei soci fondatori del Circolo Libertà e Giustizia di Rovigo. 

Circolo di Riviera del Brenta

Luciano Zarotti

Luciano Zarotti

Coordinatore circolo di Riviera del Brenta

Nato a Venezia nel 1942, risiede a Dolo, nella Riviera del Brenta.

Artista, pittore e scultore, ha insegnato pittura, affresco e tecniche pittoriche per quarantacinque anni all’Accademia di Belle Arti di Venezia e a Villa Manin di Passariano (UD).

Dal 1962 è attivo nella scena artistica nazionale e internazionale.

Membro e promotore di varie associazioni culturali attive nel territorio, è tra i fondatori del circolo di Libertà e Giustizia.

(Per un ulteriore approfondimento biografico è possibile visitare il sito: www.lucianozarotti.com)

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Circolo di Udine

Dianella Pez

Dianella Pez

Coordinatore circolo di Udine

Il circolo di Udine si caratterizza per una gestione condivisa delle diverse attività che vengono suddivise tra i partecipanti in base alle competenze personali ed alle disponibilità di ciascuno. Dal 2021 la coordinatrice del circolo è Dianella Pez.

Nata in Friuli Venezia Giulia nel 1956 da madre profuga istriana e padre partigiano garibaldino friulano: ha respirato perciò la storia, ricca e tormentata, di una terra di confine. E di confini tenta di occuparsi. Laureata in Matematica nel 1978, è stata docente di Matematica e Fisica in un Liceo Scientifico fino alla pensione nel 2017.

Continua a lavorare nel campo della divulgazione del pensiero matematico. Iscritta all’ANPI e all’ARCI, a nome di queste associazioni e per l’Assessorato alla Cultura del Comune in cui risiede ha organizzato, e cura tuttora, eventi culturali che provano a costruire ponti tra scienza, “umanità”, politica.

Di Libertà e Giustizia, e dei compagni di strada che ha incontrato nel Circolo friulano, condivide ragioni, fini, pratiche.

Emilia Romagna

Emilia Romagna

Circolo di Bologna

Derek Jones

Derek Jones

Coordinatore circolo di Bologna

Derek Jones, laureato (Ph.D.) in Chimica, ha lavorato in Italia dal 1975 al Consiglio Nazionale delle Ricerche prima di andare in pensione, rimanendo però Associato all’Area della Ricerca CNR di Bologna. Già Coordinatore del Circolo LeG di Bologna dal 2009-2012, è stato sempre presente nelle attività del Circolo soprattutto nella difesa e la promozione della Costituzione Italiana seguendo sempre la massima “informarsi e informare”.

Circolo di Ravenna

Marinella Isacco

Marinella Isacco

Coordinatore circolo di Ravenna

Originaria di Torino dove è nata nel 1961. In qualità di interprete e con mansioni di segreteria organizzativa, lavora per alcune federazioni sportive regionali e nazionali, negli anni fra il 1979 e l’84. Nell’85 si trasferisce a Ravenna, vende servizi informatici, hardware e software, in tutto il territorio romagnolo, per quasi 15 anni. Nei 5 anni seguenti, come collaboratrice di un gruppo di società, per alcuni anni cura progettazione, organizzazione e gestione di alcuni siti web di e-commerce e del loro customer care, formandone il personale. Da alcuni anni socia e amministratrice di una piccola azienda di consulenze di project management. Appassionata di sport e molti anche praticati, principalmente nuoto: fondo e lunghe distanze; amante della cucina e delle curiosità gastromiche proprie dei diversi territori e diverse epoche. Ha partecipato ad alcuni momenti formativi di LeG, uno dei quali la scuola di Pavia.

Circolo di Rimini

Rosella De Troia

Rosella De Troia

Coordinatore circolo di Rimini

Rosella De Troia, nata a Foggia nel 1955 e  residente a Rimini. Dopo studi in filosofia e psicologia, ha lavorato per l’infanzia, creando un  luogo dove aiutare le mamme in difficoltà, aiutando i bimbi anche nello  svolgimento dei compiti, oltre a prestare sostegno morale alle stesse mamme, spesso in grandi difficoltà sia materiali che psicologiche. Da sempre impegnata nel sociale, soprattutto nei centri antiviolenza, e fervente sostenitrice della legalità, ha trovato in Libertà e Giustizia il modo migliore di impegnarsi politicamente al di fuori dei partiti.

Toscana

Toscana

Circolo di Firenze

Marzenka Matas

Marzenka Matas

Coordinatore circolo di Firenze

Nata nel 1946 in Croazia, sono arrivata a Firenze  nel 1950; da allora risiedo lì. Sono laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Neuropsichiatria infantile a Pisa.  Ho lavorato come specialista nell’Azienda sanitaria di Firenze fino al 2007 quando  sono andata  in pensione.  Nello stesso periodo ho cominciato a seguire più da vicino le attività di Libertà e Giustizia fino a diventare socia nel 2013.

Circolo di Bassa Val di Cecina

Annalena Mazzi

Annalena Mazzi

Coordinatore circolo di Bassa Val di Cecina

Nata a Rimini il 12-12-1956. Sposata con una figlia.
Residente a Rosignano Solvay (LI) paese che ha preso il nome dall’omonima fabbrica chimica belga tutt’ora esistente sul territorio. Impiegata da circa 35 anni a Cecina (LI) presso una società legata alla grande distribuzione. Nel 2009 ho risposto all’appello di Libertà e Giustizia apparso sul quotidiano Il Tirreno “Rompiamo il silenzio”.
A fine 2009 dopo aver partecipato ad un’assemblea dei soci di Libertà e Giustizia a Genova ho iniziato un percorso con un gruppo di persone tra cui dei giovani che ha portato a realizzare oggi il progetto di costruire il neo Circolo Leg Bassa Val di Cecina.

Circolo di Maremma Grossetana

Paolo Dolfi

Paolo Dolfi

Coordinatore circolo di Maremma Grossetana

Nato a Piombino nel 1950. Lavora alle Acciaierie di Piombino per alcuni anni e nel contempo studia e si laurea a Pisa presso la facoltà di Scienze Politiche (indirizzo storico-politico). Successivamente la sua attività lavorativa prosegue presso il comune di Castelnuovo di val di Cecina, dove ricopre il ruolo di funzionario responsabile di varie aree. Partecipa negli anni ’90 ad alcuni convegni di studi storici in qualità di relatore, tra i quali quello organizzato dal comune di Piombino: “L’amministrazione comunale socialista e il dibattito politico a Piombino agli inizi del secolo XX”. Attualmente in pensione, vive con la sua famiglia a Follonica e si dedica alla lettura ed alla scrittura. Ultimamente impegnato nel comitato del No di Follinica, ha aderito a LeG per le sue battaglie che cercano di farci uscire da una sorta di stato di minorità e ad usare criticamente la ragione.

Circolo di Pisa

Matteo Del Santo

Matteo Del Santo

Coordinatore circolo di Pisa

Nato alla Spezia nel 1972, si laurea in Ingegneria civile all’Università di Pisa dove vive e lavora. Si occupa di progettazione e direzione lavori per appalti pubblici e privati e di sicurezza nei cantieri. Da sempre curioso ed interessato sia alla materie scientifiche che umanistiche, tiene conferenze in diverse città italiane di divulgazione sui temi dell’architettura e dell’ingegneria. Appassionato di montagna e trekking, è accompagnatore di escursionismo del Club Alpino Italiano, animato dalla profonda convinzione che solidarietà significhi raggiungere l’obiettivo tutti insieme, nessuno escluso. La partecipazione a Libertà e Giustizia è la prima esperienza all’interno di un’associazione che, dalla parte della società civile, vuole migliorare la realtà del paese.

Circolo di Prato

Stefania Colzi

Stefania Colzi

Coordinatore circolo di Prato

Nata a Prato nel 1964, laureata in Scienze Politiche all’università di  Firenze nel 1990, ha conseguito successivamente il dottorato di ricerca in Relazioni Internazionali presso l’università di Padova.  Dal 1988 al 1993 ha partecipato alle attività di Amnesty International nel gruppo di Prato e nella circoscrizione Toscana. Ha lavorato come responsabile del registro delle imprese della Camera di Commercio di Prato dal 1996 al 2012 e successivamente  ha  assunto il ruolo di insegnante di Diritto ed Economia nella scuola secondaria superiore. Attualmente insegna Diritto ed Economia dello Sport presso l’istituto Gramsci-Keynes di Prato.

Circolo di Siena

Cosimo Scaglioso

Cosimo Scaglioso

Coordinatore circolo di Siena

Nato a San Marzano di San Giuseppe (Taranto) nel 1936.
Compiuti gli studi superiori presso il Calasanzio di Campi Salentino (Lecce), si è laureato in Lettere classiche con una tesi di storia greca presso l’Università degli studi di Firenze nel 1959.
Docente di lettere italiane e storia presso l’Istituto Tecnico Commerciale Sallustio Bandini di Siena dall’anno 1962 – 1963 al 1972 – 1973, è stato assistente ordinario di Pedagogia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli studi di Siena, sede di Arezzo (dal 1973 – 1974), incaricato di Antropologia culturale, associato di Educazione degli adulti (dal 1981 – 1982 al 1984 – 1985).
Ordinario di didattica dal 1986 presso l’Università degli studi di Salerno, è stato richiamato dalla Facoltà di Magistero dell’Università degli studi di Siena dal 1990 – 1991 sulla cattedra di Educazione degli adulti, e, per trasferimento, dall’Università per stranieri di Siena (dall’anno 1994 – 1995).
Ha insegnato anche presso la Facoltà di Magistero dell’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, la Facoltà di Scienze della Formazione di Bolzano – sede di Bressanone -, la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Trento.
E’ stato Preside della Facoltà di Magistero di Arezzo e della Facoltà di Lingua e Letteratura italiana dell’Università per stranieri di Siena.
Direttore del Centro di ricerca, sperimentazione, documentazione di educazione permanente (C.e.r.s.d.e.p.), fondato da Mario Mencarelli nel 1977.
Dopo essere stato direttore responsabile della rivista Prospettiva EP (dal 1978 al 1987), della rivista C.M., Ricerca e informazione sulla comunicazione di massa (Cinit – Cineforum Italiano, Venezia) e della rivista Scuola Toscana (IRRSAE Toscana), è direttore della rivista Educazione permanente (dall’anno della fondazione, 1989).
Presidente dell’I.R.R.S.A.E. Toscana e Coordinatore nazionale del Gruppo di funzionamento degli I.R.R.S.A.E. dal 1997 al 2001, è componente del direttivo del CRISP (Centro di Ricerche interuniversitario per i Servizi di pubblica utilità alla Persona) di Milano.
Consigliere comunale del Comune di Siena negli anni ’70, Senatore della Repubblica Italiana per la XII legislatura, tra i numerosi riconoscimenti si segnalano il Premio Motolese alla Cultura (1995) e la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica riservata ai benemeriti della Scienza e della Cultura (1996).
Le aree delle sue ricerche riguardano la pedagogia, la formazione, l’educazione degli adulti, gli strumenti della comunicazione sociale.

Umbria

Umbria

Circolo di Perugia

Francesca Conti Candori

Francesca Conti Candori

Coordinatore circolo di Perugia

Francesca Conti Candori si è laureata in Matematica presso l’Università di Palermo e  dal 1967 al 2011 ha  insegnato all’ Università degli Studi di Perugia .
Professore associato di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore presso il c.l. in Matematica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN , ha  tenuto numerosi incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Scienze e altre Facoltà e Scuole di Specializzazione dell’Ateneo di Perugia; ha svolto attività di ricerca in Geometria Combinatoria e successivamente in  Didattica della Matematica. A  quest’ultimo settore  si è completamente dedicata negli ultimi 15 anni della carriera universitaria,  pubblicando lavori su riviste specializzate e tenendo  comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.
Da diversi anni fa parte del CIDI e per tale realtà svolge corsi di formazione per Docenti di Matematica dei diversi gradi di Scuola.
E’ socia dell’ANPI e di LIBERA. Ha due figli e due nipoti .

Marche

Marche

Circolo di Civitanova

Angelo Gattafoni

Angelo Gattafoni

Coordinatore circolo di Civitanova

Avvocato iscritto all’albo del Tribunale di Macerata e già componente del Consiglio dell’Ordine per 12 anni. Componente da 4 anni dell’assemblea nazionale dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (O.U.A.). E’ stato componente del Comitato regionale di controllo (Coreco), Commissario Straordinario e poi vicepresidente dell’Ente Regionale fieristico ( E.R.F.). Segue da sempre le vicende politiche nazionali e, per quelle locali, ha contribuito in vario modo alla vita sociale e politica cittadina anche intervenendo continuativamente sulla stampa locale. Attualmente collabora con un quotidiano telematico regionale: “L’Indiscreto”.

Lazio

Lazio

Circolo di Alto Lazio

Daniel Catte

Daniel Catte

Coordinatore circolo di Alto Lazio

Nato a Roma nel 1979, risiede a Manziana dal 2004. Dopo la laurea in Filosofia è stato, dal 2006 a 2009, borsista presso l’Istituto per gli Studi Storici di Napoli, dove ha svolto attività di ricerca sotto la guida del Prof. Gennaro Sasso. Abilitato all’insegnamento della Filosofia e della Storia nei Licei, è attualmente dottorando di ricerca presso la ‘Sapienza’ di Roma, dove lavora a una tesi sul pensiero di Guido Calogero.

Abruzzo

Abruzzo

Circolo di Pescara

Bartolomeo Camiscioni

Bartolomeo Camiscioni

Coordinatore circolo di Pescara

Bartolomeo Camiscioni (Alberto)
Pescara, 19/03/1939, diplomato all’ITIS di Chieti nel 1958, ho sviluppato la carriera nella ricerca nucleare come tecnico, a Milano (1959-1963) e poi a Bologna fino al 1992. Auditor, docente e consulente SGQ dal 1992 a tutt’oggi. Dagli anni settanta: sono entrato prima nel sindacato, CISL Chimica, poi nel Partito Socialista. Sono stato animatore e partecipe di diverse battaglie come “genitore” dei “decreti delegati nella scuola”. Nel 1992 ho chiuso con il sindacato e con il PSI, ho chiuso l’esperienza dei decreti delegati e, scoraggiato, mi sono messo alla finestra. Ho osservato con curiosità l’evolversi dell’Ulivo, ho partecipato a tutte le primarie. Dal 2005 risiedo a Pescara. Nel 2008, speranzoso, mi sono iscritto al PD di Pescara. Dal 2010 non ho rinnovato più la mia iscrizione, dopo aver constatato la natura di solo “comitato elettorale” del PD di Pescara e non solo.
Faccio parte di Libertà e Giustizia dal 2009. Il rispetto delle regole e lo sviluppo pieno della Costituzione italiana è il mio imperativo. L’impegno che mi coinvolge dal 2012 è il “progetto EUROPA”, l’Europa dei cittadini compiutamente Federale. Il mio motto è “nessun dorma”.

Campania

Campania

Circolo di Eboli e Valle del Sele

Sofia Masillo

Sofia Masillo

Coordinatore circolo di Eboli e Valle del Sele

Nata il 2/8/1944, liceo classico ad Eboli, laureata in fisica all’università Federico II con una tesi su esperienze riprese dai lavori di Jean Piaget, ho insegnato sempre in provincia di Napoli ( 15 anni all’Itis, 18 al Liceo scientifico di S.Giorgio a Cremano in cui per 7 anni ho diretto il progetto “Exhibit: capire la fisica si può” , 3 anni al Liceo classico di Portici in cui ero referente dell’educazione alla Pace e Diritti umani, vincendo due volte con una mia classe un premio dell’associazione “Scuola strumento di pace”). Specializzata in didattica della fisica, ho collaborato con il prof. Giorgio Segrè, allora all’università di Napoli, per ricerche riportate nel libro “Conoscenze scientifiche e  rappresentazioni mentali degli studenti “, ed. LaNuova Italia. In pensione dal 1 settembre 2008, vivo attualmente a Eboli.

Puglia

Puglia

Circolo di Bari

Guglielmo Rosato

Guglielmo Rosato

Coordinatore circolo di Bari

Nato il 29 luglio 1964, risiede a Bari ed è padre “separato” di due figli. Laureato in Economia e Commercio, abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, è iscritto dal 1991 all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari. Già dipendente dal 1989 al 1991 della società di revisione ed organizzazione contabile KPMG Peat Marwick Fides Spa (tra le prime in classifica nell’attività di certificazione mondiale), dal 1995 è iscritto al Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia (ai sensi del D.M. 12 aprile 1995 pubblicato sulla G.U. nr.31-bis del 21 aprile 1995). Sempre dal 1995 è socio dell’Istituto Nazionale dei Revisori Legali – Milano. Attualmente Dipendente di una storica e prestigiosa Banca a livello nazionale (tra le prime tre del sistema creditizio Italiano), ricopre – in qualità di Quadro Direttivo – il ruolo di auditor, addetto al controllo interno delle Filiali.
Da sempre attivo nell’associazionismo, dal 2006 è costantemente impegnato nella promozione della bi-genitorialità ed, in particolare, della tutela dei diritti dei Minori nelle separazioni. Da Febbraio 2011 socio di Libertà e Giustizia, è stato tra i promotori per la costituzione del Circolo di Bari, partecipando attivamente alla campagna referendaria di Giugno 2011 ed alla raccolta firme per l’abolizione del Porcellum. Nello stesso anno ha partecipato, quale alunno, alle scuole di Pavia, Modena e Poppi, con il preciso intento di intensificare e perfezionare la sua preparazione in ordine ai problemi di carattere politico, sociale e culturale.

Circolo di Gioia del Colle

Antonietta Scarnera

Antonietta Scarnera

Coordinatore circolo di Gioia del Colle

Nata a Trani (Ba) il 2 settembre 1961, residente a Gioia del Colle. Nubile, Consulente tributaria, Contabile aziendale. Dipendente ASL/Bari. Assistente amministrativa presso il DSS. 13 dal 1989.
Dal 1998 socia Aido e attiva nel Direttivo per campagne di sensibilizzazione.
Nel 2000 Presidente delle Misericordie d’Italia sezione di Gioia del  Colle.
Presidente dal 2004 dell’Associazione “Un ponte…per un sorriso” a sostegno di casi ospedalizzati  all’estero.
Impegnata nella cittadinanza attiva.
Ha frequentato la Scuola di Politica “Cercasi un fine” di Don Rocco D’Ambrosio.
Socia dal 2011 di Libertà e Giustizia, sempre attiva nel promuovere progetti di legalità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Circolo di Palo del Colle

Rosa Maria Scorese

Rosa Maria Scorese

Coordinatore circolo di Palo del Colle

Nata a Bari il 28 giugno 1964, insegna nella scuola primaria statale dal 1983.
Vive a Palo del Colle (BA) ed è da sempre impegnata in associazioni che si occupano di legalità e promuovono progetti ad hoc nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio. Sostiene i diritti delle donne e dei minori, lavorando molto sulla formazione ed informazione dei ragazzi in età scolare.
Cofondatrice dell’associazione R.E.S.S ( Ricerche Educative e Studi Sociali) e membro del Consiglio Direttivo della stessa.
Partecipa a molti progetti di cittadinanza attiva; segue da alcuni anni le Scuole di educazione politica promosse dal locale Movimento civico “Fuoridalcomune” in sinergia con l’associazione “Cercasi un fine ” diretta da Don Rocco D’Ambrosio. Socia di Libertà e Giustizia dal 2012.

Sicilia

Sicilia

Circolo di Palermo

Giuseppe Cataldo

Giuseppe Cataldo

Coordinatore circolo di Palermo

Direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Musica di Palermo. Già direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e del festival “Settimana di Musica Sacra di Monreale”, è stato anche consulente artistico per l’assessorato alla cultura del Comune di Palermo. Nella sua carriera è stato direttore ospite di importanti orchestre e teatri.

La cultura come valore fondante della formazione del singolo individuo, la cultura come strumento indispensabile di coesione sociale e di partecipazione attiva alla vita sono i motivi ispiratori del suo impegno in Libertà e Giustizia.

Circolo di Messina

Fabio Nucita

Fabio Nucita

Coordinatore circolo di Messina

Nato a Messina nel 1977, avvocato civilista del Foro di Messina, è specializzato in diritto contrattuale e diritto fallimentare; legale fiduciario di enti pubblici, è iscritto a LeG dal 2017.

Belgio

Belgio

Circolo di Bruxelles

Daniela Sambo Murillo e Francesca Siniscalchi

Daniela Sambo Murillo e Francesca Siniscalchi

Coordinatore circolo di Bruxelles

Svizzera

Svizzera

Circolo di Ginevra

Alessio Caprari

Alessio Caprari

Coordinatore circolo di Ginevra

Nato a Genova nel 1983, lascia la sua città a 25 anni per lavorare in Brasile, in Danimarca ed infine – dal 2012 – in Svizzera; sempre nell’ambito di trasporti internazionali e logistica.
Attivo nell’associazionismo e nel volontariato fin dagli anni di studio (doposcuola per bambini “difficili”, cinema, scoutismo, radio per gli italiani all’estero, organizzazione di tirocini internazionali, ecc.) nel 2014 propone con successo, insieme con Andrea Pappalardo, la fondazione del circolo ginevrino di Libertà e Giustizia.
È laureato in Scienze Economiche ed ha un diploma medio (ottavo anno) di Viola, del Conservatorio di Genova.

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.

×