Le scuole di libertà e giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Democrazia, pace, giustizia

Questo ciclo di incontri è stato pensato e costruito da Emilio De Capitani (già segretario della Commissione Parlamentare LIBE del Parlamento Europeo) e Paola Regina (avvocata internazionalista, rappresentante dell’Unione forense dei diritti umani) con l’obiettivo di raggiungere una migliore conoscenza dei meccanismi europei della partecipazione e per mettere a fuoco le priorità di Libertà e Giustizia e degli altri attori che partecipano agli incontri.

Ogni lezione si apre con un inquadramento sintetico circa il funzionamento del Parlamento europeo e sugli strumenti di partecipazione attiva negli ambiti che riguardano libertà, giustizia, diritti, democrazia e pace. Ai relatori, di alto profilo nazionale e internazionale, il compito di approfondire i vari temi sotto differenti punti di osservazione.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.

×