Corruzione: scandalo senza fine?

07 Maggio 2017

Redazione

Martedi 9 maggio alle ore 16,45 nella sala del Munizioniere in Palazzo Ducale avrà inizio un ciclo di incontri promosso dal Circolo di Genova dell’associazione Libertà e Giustizia, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale sul tema

La diffusione della corruzione nell’intera società mina le basi stesse della convivenza civile, e la connivenza con essa di parte del sistema politico è una delle principali cause del crescente distacco dei cittadini dalle istituzioni. L’obiettivo del ciclo è di porre l’accento sul fatto che, attraverso adeguati interventi, lo scandalo -almeno nella misura attuale- può anche aver fine: gli incontri non si limiteranno perciò alla “diagnosi”, ma prospetteranno anche iniziative di “terapia”. Ciò nella convinzione che la lotta alla corruzione non può limitarsi all’azione giudiziaria, ma deve coinvolgere movimenti, associazioni, tutti i cittadini interessati al bene pubblico.

Tra gli incontri del ciclo, tre avranno carattere generale, mentre tre – ognuno affidato a due relatori con storie personali e  competenze differenziate- esamineranno sia gli effetti della corruzione su un aspetto specifico della vita economica e civile, sia il ruolo che i diversi soggetti sociali possono assumere nel contrastarla.

Per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani, in occasione degli incontri il Circolo di Genova di Libertà e Giustizia ha indetto un Concorso sul tema tra gli studenti delle ultime classi delle Scuole secondarie di secondo grado della Provincia.

Nel corso dell’ incontro con il Ministro della Giustizia del 20 giugno 2017 lo studente o gli studenti che avranno inviato gli elaborati giudicati migliori avranno l’opportunità di presentare il loro lavoro.

La Segreteria Organizzativa (concorsoscuolege@gmail.com; tel. 348 3866062 )


 Programma degli incontri

Sala del Munizioniere – Palazzo Ducale

Tra gli incontri del ciclo, tre avranno carattere generale, mentre tre -ognuno affidato a due relatori con storie personali e  competenze differenziate- esamineranno sia gli effetti della corruzione su un aspetto specifico della vita economica e civile, sia il ruolo che i diversi soggetti sociali possono assumere nel contrastarla.

9 maggio 2017 – ore 16,45 -Presentazione del volume Atlante della corruzione (EGA ed.), di Alberto Vannucci – Vito Monetti in dialogo con l’Autore

16 maggio 2017 – ore 17,45 – Corruzione ed etica civile – Nadia Urbinati,  Elisabetta Rubini

30 maggio 2017 – ore 17,45 – Corruzione e sviluppo economico – Filippo Dellepiane, Adriano Sansa

6 giugno 2017 – ore 17,45 – Corruzione ed Amministrazione pubblica – Francesca Balzani, Giuseppe Pericu

13 giugno 2017 – ore 17,45 – Che fare ? – Tavola Rotonda – Moderatore Marco Preve , partecipanti  Ermete Bogetti,

Corrado Del Bò ed i Relatori di cui sopra

20 giugno 2017 – ore 17,45 – Michele Di Lecce dialoga con Andrea Orlando, Ministro della Giustizia


BANDO CONCORSO SCUOLE

gen1gen2

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico