La terra trema sotto i piedi del Cavaliere

16 Mag 2011

Non può più dire “La maggioranza degli italiani sta con me”. Pisapia al ballottaggio con percentuali così alte dovrebbe consigliargli di fare fagotto, così come Libertà e Giustizia gli aveva suggerito fin dal 5 febbraio, quando 12 mila cittadini hanno gritato al Palasharp: “Dimettiti!”

Il primo a parlare è Denis Verdini, il coordinatore del Pdl: “A Milano avevamo un’aspettativa diversa”. Le percentuali sono ancora ballerine, alle 17 e 30, ma il balzo in avanti del candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia è più che confortante. Il divario cresce e, dopo un testa a testa durato qualche ora, la quinta proiezione dell’Istituto Piepoli per TG Norba 24 indica Giuliano Pisapia, al 46,7%, delle preferenze, seguito dalla Moratti al 43%. Le proiezioni, man mano che si avvicina la sera, si somigliano sempre più. Quelle di Piepoli coincidono con quelle di Ipr per la Rai: in base alla terza proiezione, Pisapia é infatti al 46,5% mentre la Moratti al 42,5%.

Le proiezioni sono abbastanza omogenee, una breccia si è aperta. La terra trema sotto i piedi del Cavaliere. In questi anni, ogni volta che la maggioranza traballava in Parlamento, Berlusconi ha sbandierato le sue vittorie nelle diverse tornate elettorali: “La maggioranza degli italiani sta con me”. Pisapia al ballottaggio con percentuali così alte dovrebbe consigliargli di fare fagotto, così come Libertà e Giustizia gli aveva suggerito fin dal 5 febbraio, quando 12 mila cittadini hanno gritato al Palasharp: “Dimettiti!”

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.