Strateghi di mezz’estate

06 Ago 2010

Mentre Berlusconi si lecca le ferite e lascia intravedere scenari di guerra, elezioni subito, col voto che spazza via i finiani e lo riconferma a furor di popolo, l’opposizione che dovrebbe rappresentarci è come al solito incerta e divisa su tutto

Berlusconi e il suo partito indeboliti, le elezioni sempre più vicine, il futuro del Paese oppresso da nebbia fitta. E una domanda che ci assilla con la ferocia degli incubi: ma noi in che mani siamo? Sono al lavoro gli strateghi di ferragosto. Mi riferisco a quello che resta dell’area di opposizione istituzionale, chiamiamola così. Da una parte il nuovo centro lancia aut aut al Pd: scegli o con noi o con Di Pietro e Vendola. Il Pd risponde dividendosi in almeno due anime (chiamiamole così ma se avessero davvero un’anima non ci farebbero patire tanto…), tanto per cambiare veltroniane e d’alemiane. Divisi sulle alleanze, sulle primarie, sul sistema elettorale da proporre. I primi insistono sul bipartitismo, ma i due partiti che dovevano costituirlo, Pdl e Pd, sono a un passo dal fallimento. I secondi vorrebbero una legge elettorale che consentisse al centro di irrobustirsi e crescere. Ai primi evidentemente andrebbe bene anche andare al voto con il porcellum e subito. Agli altri, no. Non sono questioni da poco, ma strategiche.
Tornare a votare ora e così significa però riavere lo stesso Parlamento nominato e non eletto, gli stessi deputati e senatori, gli stessi burattinai e gli stessi burattini.
Cambiare qualcosa prima del voto, con un nuovo governo, sarebbe certo meglio. Ma con quale governo? E qui gli strateghi si dividono di nuovo e il buio si infittisce.
Gli strateghi di ferragosto non hanno capito che i cittadini sarebbero riassicurati soltanto dalla loro uscita di scena, dopo anni e anni di sconfitte e di vittorie berlusconiane.
Un sogno di ferragosto, ma sognare non è vietato. E’ forse solo inutile.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.