Essere radicati nel territorio

15 Giu 2010

Dovrebbe tradursi, in linguaggio commerciale, in “abbiamo una clientela vasta e fidelizzata”. Purtroppo, o per fortuna, abbiamo anche qui un’espressione fuorviante: ‘fidelizzato/a”. È bene tradurre di nuovo: qualcuno che è “fidelizzato” (non ‘fedele’, ma reso fedele) è una persona che nel tempo (quanto? non si sa) ha mostrato una certa costanza di comportamenti; nel caso specifico di voto ma anche, ad esempio, di orientamento negli acquisti: un certo prodotto/servizio di un certo produttore/distributore. Perché? Perché è o è stato convinto a farlo. Un ‘fedele’ è qualcuno che è convinto; un fidelizzato è qualcuno che è stato convinto. La differenza non è poca.
Senza farla lunga possiamo tradurre l’ “essere radicati nel territorio” con “in quell’area vendiamo bene e la concorrenza non ci scalzerà facilmente”. Ora, che si venda bene non significa necessariamente che il prodotto sia buono e che il venditore sia onesto. Molto, se non tutto, è questione di propaganda e sappiamo che la propaganda (pubblicità) è per definizione ingannevole. Avere, dunque, una importante ‘rete di vendita’ in un’area (che è quel che, anche, si intende con ‘radicamento’) può essere conferma che il prodotto venduto è buono (e dunque necessita di una rete di distribuzione e assistenza capillare, oppure che ci sono margini molto ampi di profitto e dunque si può, e bisogna, essere capillarmente presenti per insistere nell’enfatizzazione propagandistica di qualità che il nostro prodotto non ha e nell’additare al pubblico difetti, non necessariamente esistenti, del prodotto della concorrenza e rischi gravi (???) che il pubblico correrebbe acquistandoli.
Il ‘radicamento nel territorio’ insomma, significa poco se non si spiega bene il perché di esso. La gente può dare e rinnovare la propria fiducia perché quella fiducia è meritata oppure perché quella fiducia è carpita. In fondo anche il fascismo poteva ben dirsi “radicato” in Italia. Finchè è durato. E, fosse anche durato, è arduo sostenere che il prodotto fosse il migliore sul mercato.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.