Si è svolto ieri, 2 dicembre, presso l’auditorium di piazza del Mercato l’incontro tra il professor Saulle Panizza, docente di diritto costituzionale all’università di Pisa e le classi quarta e quinta del liceo delle scienze applicate dell’istituto Mattei di Rosignano.
A presenziare l’iniziativa Annalena Mazzi — coordinatrice di “Libertà e giustizia” val di Cecina- promotrice dell’evento, e Veronica Moretti- assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Rosignano Marittimo – per portare il saluto dell’amministrazione e per ribadire l’importanza dei giovani come cittadinanza attiva.
Nel corso della mattinata il docente ha interagito con i ragazzi, iniziando con un ragionamento sui concetti fondativi della Costituzione, come la sovranità popolare citata nell’articolo numero uno per poi ricollegarlo alla legislazione elettorale e ai diritti e doveri che comporta la carta costituzionale.
Soffermandosi sul diritto-dovere di voto, buona parte degli studenti ha dichiarato di essere impreparata per il prossimo evento elettorale che li vedrà partecipare per la prima volta. Mancanza che, come è emerso nelle parole dei ragazzi, sembra dovuta ad una scarsa informazione e ad un latente disinteresse — che è stato ammesso dai ragazzi stessi.
L’evento non è stato solo una lezione didattica di diritto, ma ha aiutato gli studenti a collocare le nozioni apprese -tramite un percorso di approfondimento sul tema Costituzione portato avanti a scuola dai docenti – nel panorama pragmatico della quotidianità ai fini di incrementare la partecipazione alla vita pubblica per una cittadinanza attiva.
L’iniziativa si colloca nel rapporto di collaborazione tra l’istituto scolastico rosignanese e l’associazione “Libertà e giustizia”, una collaborazione iniziata nel 2012 con la scuola che porta avanti progetti come “Costituzione e legalità” e “Laboratorio Europa”.
L’obiettivo dei percorsi formativi è quello di sensibilizzare gli studenti sui principi e sui valori fondanti della Repubblica italiana.
Rosignano Solvay, 2 Dicembre 2017
il Tirreno, 3 dicembre 2017