Ora è come essere in mare aperto, il sito che ci ha accompagnato dal 2002 è ancora con noi, nell’archivio di LeG, la memoria storica di quanto abbiamo fatto tutti insieme in questi anni di passione della nostra Repubblica.
Poco? Abbastanza? Ci siamo misurati con le forze della società civile, che ora emergono prorompenti ed esigenti, ora scelgono di sommergersi in attesa che il vento passi e torni un’alba diversa.
Oggi impariamo ad essere altrove, nell’universo dei social network, dobbiamo contare di più perché risorgere richiede energie, volontà, sacrificio, fantasia, saggezza. Dobbiamo puntare sulle nostre forze perché i partiti si sono sempre più addentrati nel loro orticello, guidati da una classe dirigente incapace di dirigere e dirigersi. Amano il palcoscenico più che la penombra dello studio e della riflessione.
Vorremmo che LeG portasse nel web la fierezza di messaggi non provvisori e non superficiali, che riuscisse a diffondere insieme le ragioni del comprensibile malessere ma soprattutto la volontà di affrontare il futuro prendendo di petto le difficoltà: non ci lasceremo deprimere e cercheremo di affrontarle giorno dopo giorno.
Il cielo stellato sopra di noi e la legge morale dentro di noi.