Lorenza Carlassare, il ricordo del presidente di LeG

22 Ago 2022

Per la mia generazione Lorenza Carlassare incarnava la giovinezza perenne. Sempre sorridente, sempre mite e radicale. Con quella fermezza delle parole che viene dall’averle ancorate a una roccia solida, non alla volubilità delle mode, delle esibizioni, degli interessi.

La sua Costituzione era carne e vita, non semplice forma. Tutte le sue battaglie – basti ricordare quella per il No al referendum del 2016 sulla riforma Boschi Renzi – vivevano di questa dignità alta della nostra Carta, una dignità da preservare contro ogni tentativo di ridurla a semplice segno dei tempi.

La sua Costituzione proveniva da un cristianesimo antico, orgogliosamente e coerentemente laico, tradotto in principi che sapevano di un mondo giusto. Per cui valeva la pena combattere, esercitare il conflitto. Mi domando come potremo essere anche noi fedeli al sorriso di chi nella Costituzione leggeva il farsi giusto di un mondo.

Adesso che quel mondo appare intorpidito, distante. Spoglio di giustizia, questo mondo è sempre più disadorno. Lorenza adornava il mondo, lo rendeva più abitabile pronunciando nel suo modo inconfondibile le parole della Costituzione. Sta a noi non essere semplici testimoni, ma veri eredi dei suoi insegnamenti.

22 agosto 2022

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.