Alla costituzionalista Lorenza Carlassare il Premio Articolo 3

E’ Lorenza Carlassare, docente di Diritto costituzionale, la vincitrice del Premio Articolo 3, assegnato dall’omonima associazione milanese. Carlassre è stata scelta per il  “suo, quotidiano impegno a custodia dei valori civili e morali che la nostra Carta costituionale detta”.
Attualmente direttrice della Scuola di cultura costituzionale, un’iniziativa promossa dall’Università di Padova per promuovere la conoscenza della Carta e la formazione di una consapevole cultura costituzionale, Carlassare è stata la prima donna docente universitaria della materia. Già membro della commissione parlamentare per le riforme costituzionali, da cui poi si dimise, di recente era stata inserita dal Movimento 5 Stelle tra i candidati delle loro “Quirinarie”, ma avva declinato.
Il Premio Articolo 3, giunto alla decima edizione, è stato istituito nel 2005 dalla milanese Associazione Art.3 – www.art3.it – e viene conferito annualmente a chi “contribuisce al progresso civile e politico del nostro Paese in rispetto dei valori costituzionali”. Il riconoscimento è stato negli anni assegnato a Valerio Onida, Tina Anselmi, Roberta De Monticelli, Lucia Castellano, Enzo Bianchi, Corrado Augias, agli alunni della Scuola del Sole-Parco Trotter di Milano, ad Armando Spataro e a Teresa Sarti Strada.
Tra le iniziative dell’associazione, presieduta dal giornalista Sandro Liberali, c’è anche l’assegnazione della “Coppa della Costituzione”, gara tra istituti superiori che attraverso loro rappresentative gareggiano in conoscenza della nostra Carta fondamentale.
Quest’anno si confronteranno il detentore istituto Oriani, il Marignoni Polo (due sedi), il salesiano CIOFS, il liceo Tenca e l’Istituto Montale di Cinisello Balsamo.

Il Giorno, Quotidiano Nazionale, 2 febbraio 2015

2 commenti

  • signor direttore , non sarebbe il caso di assumere un proto ??? nelle prime 4 righe ci sono già 3 refusi …. un quotidiano che aspira ad essere nazionale dovrebe aver cura anche della lingua , cominciando con l’ortografia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>