Conoscere la corruzione

21 Mag 2014

Mercoledì 21 maggio, Firenze – Sala Pegaso della Regione Toscana (Piazza Duomo 10 – ore 17.30). Il circolo fiorentino di “Libertà e Giustizia” e “Libera Firenze”, con il patrocinio della Regione Toscana, invita all’incontro con Alberto Vannucci, docente di Scienza della politica presso l’Università di Pisa, esperto del fenomeno “corruzione”.

Alberto_VannucciIl circolo fiorentino di “Libertà e Giustizia” e “Libera Firenze”, con il patrocinio della Regione Toscana, invita all’incontro  sul tema:

Conoscere la corruzione

con

Alberto Vannucci, professore di Scienza della politica presso l’Università di Pisa, che da anni si occupa di studi e ricerche sul tema della corruzione ed è autore del libro Atlante della corruzione (edizioni Gruppo Abele, 2012).

Questa iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra “Libera Firenze” e il circolo fiorentino di “Libertà e Giustizia”, vuole essere il primo appuntamento di un ciclo di incontri volti allo studio e all’approfondimento del tema della corruzione, a cui abbiamo pensato prima che le indagini di questi ultimi giorni tornassero a riempire le prime pagine dei giornali. Siamo convinti che la corruzione costituisca da molti decenni una delle emergenze democratiche del nostro paese e siamo interessati a che, esaurito il clamore per le vicende legate agli appalti dell’Expo di Milano, non si ritorni alla consueta disattenzione della classe politica, degli organi di informazione, dell’opinione pubblica. Tra tutti gli strumenti di lotta alla corruzione politica, uno dei più importanti è rappresentato dalla diffusione di una maggiore conoscenza del fenomeno, dei suoi presupposti, dei suoi meccanismi, dei suo costi, ed è in questa direzione che intendiamo impegnarci.

 

 

 

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.