LECCE – Si è costituito a Lecce un circolo di Libertà e Giustizia (LeG), il secondo in Puglia, dopo quello di Bari. L’adesione al circolo è libera, a livello nazionale e si propone di promuovere i valori costituzionali e riconciliare i cittadini con la politica.
Il Circolo LeG di Lecce nasce su iniziativa del senatore Alberto Maritati, e di un folto gruppo di cittadini di varia estrazione sociale che condividono queste aspettative dalla politica.
Le attività del circolo riguarderanno principalmente il campo della cultura, vissuta non come espressione di erudizione di pochi accademici, ma come strumento di vivere comune, come chiave di lettura della vita.
LeG intende riaffermare questi valori, ridare dignità a parole che sono usurate da un uso improprio, come Libertà, partendo dal caposaldo che, senza giustizia, non ci può essere libertà, e viceversa.
Da questa base, LeG di Lecce intende sviluppare temi che siano molto connaturati alla nostra realtà. Le discussioni preliminari hanno individuato tra le priorità, la necessità di chiedere una modifica costituzionale per inserire il patrimonio naturale, la natura, nell’articolo nove della Costituzione, a fianco del paesaggio e del patrimonio culturale.
Il circolo aderendo al movimento nazionale svolgerà la sua azione, in assoluta indipendenza da ogni altro soggetto politico e culturale, ispirandosi ai valori costituzionali, con spirito ed atteggiamento laico, così predisponendosi al confronto ed alla collaborazione di tutti coloro che intendano perseguire analoghi obbiettivi, nell’interesse della crescita culturale e della democrazia del Paese.
Spero che questo nuovo movimento, dia una scossa positiva alla politica,alla cultura e all’ambiente che ci circonda.E’ da anni che lotto con la mia Eco-arte,ma i Salentini sono cechi e sordi.