LeG in piazza con le donne

08 Feb 2011

Libertà e Giustizia dopo la grande mobilitazione civile di sabato scorso al Palasharp di Milano sarà presente in tutte le piazze italiane, a fianco delle donne che si mobilitano, domenica 13 febbraio. Una delegazione di LeG raggiungerà i punti di ritrovo in tutto il Paese.

Libertà e Giustizia dopo la grande mobilitazione civile di sabato scorso al Palasharp di Milano sarà presente in tutte le piazze italiane, a fianco delle donne che si mobilitano, domenica 13 febbraio. Una delegazione di LeG raggiungerà i punti di ritrovo in tutto il Paese. Pubblichiamo il testo di Catia Urbinelli amica di LeG, membro del Comitato Direttivo del Consiglio delle Donne di Senigallia, che ci fa comprendere l’importanza della giornata del 13 febbraio:

“Se non ora quando o meglio dire è ora passata. Certo lo stupore è tanto, certo che gli ultimi fatti hanno fatto traboccare come si suol dire l’ultima goccia dal vaso, ma non cadiamo dalle nuvole.

Le ragazze immagine ci sono sempre state, lo sfruttamento del corpo femminile è sempre esistito, e per accorgersi basta accendere la tv, anche la più semplice pubblicità del detersivo ha uno sfondo sessuale e usa la donna come oggetto del desiderio, anche tutti i reality show o l’80 % dei programmi tv utilizza le donne come carne da macello, e non solo ma la stupidità diventa pure cavallo di battaglia, la stupidità diverte, fa audience, e qui purtroppo non parliamo solo di donne ma anche di un bello stuolo di uomini.

Per un minuto di celebrità tutto si fa, anche rendersi ridicoli di fronte a milioni di telespettatori, e se poi c’è la possibilità di guadagnarci un po’ che male c’è? Tanto lo fanno tutti! Ed è da questa frase che partirei. Perchè non è vero che tutti lo fanno, non è vero che chi nella vita si è realizzato è per forza passato nel letto di qualche potente, non è vero che per forza bisogna essere siliconate e portare la quarta per avere successo ed è questa parte di persone che fa la differenza, sono questi gli uomini e le donne che mantengono il decoro di una società e la dignità di un paese.

Un paese come il nostro può davvero perdere dignità per un mucchietto più o meno grande di miseri esseri accecati dal denaro e brama di potere? Io credo di no, non sarebbe giusto pensarlo nel rispetto di tutte quelle donne e tutti quegli uomini che hanno combattuto per la conquista dei diritti, e per tutti coloro che hanno dato e continuano a dare lustro al nostro Paese.

La manifestazione del 13 Febbraio è un momento importante per riaffermare tutto il bello e il buono che ancora c’è nel popolo italiano”.

Gli appuntamenti del 13 febbraio con LeG:
New York: isola pedonale di Times Square – 42esima strada e Broadway, ore 12:30
Milano
: P.zza Castello davanti alla fontana, ore 14.15
Genova: P.zza Caricamento, ore 15.00
Roma: P.zza del Popolo, presso l’obelisco, lato Pincio, ore 13.45
Firenze: corteo in partenza da piazza dei Giudici ore 14, arrivo in P.zza della Repubblica ore 17
Torino: P.zza San Carlo (all’altezza del Caffè Torino), ore 14.30  
Bologna: Piazza XX settembre, (Scalinata della Montagnola via Indipendenza più vicina all’Autostazione), ore 14.15
Belluno
: P.zza dei Martiri, ore 10.00
Bergamo
: via XX settembre (Colonne di Prato), ore 10.00
Brescia: l.go Formentone, ore 15.00
Mantova, p.zza Mantegna, ore 15.00
Pavia: Piazza della Vittoria, ore 15.00
Pescara: Piazza Sacro Cuore, ore 10.30
Ravenna: P.zza del Popolo, ore 15
Rieti: piazza Vittorio Emanuele, ore 16.00
San Vito al Tagliamento (PN): p.zza del Comune , ore 10.30
Senigallia:  Piazza Roma, ore 16.00
Trieste: Piazza Unità d’Italia, davanti alla Prefettura, ore 11.00

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.