Il passato che bussa dalle Caves di Palazzo Grazioli

26 Lug 2010

Occorre stare sempre in allerta, riconoscere i sintomi. Gli affari, i legami piduisti, gli interessi internazionali e criminali formano una cricca molto potente. Lo spettacolo è preoccupante, perché la reazione del Cavaliere è assolutamente imprevedibile

Les Caves di Palazzo Grazioli così come les Caves du Vatican sono il passato che bussa alla porta di Silvio Berlusconi e pullulano di fantasmi irrequieti: manca solo André Gide che racconti come i tessitori d’inganni stiano tentando di seppellire la storia nel buio eterno. Attorno a Silvio Berlusconi c’è un lavorìo sinistro: vecchie storie non risolte e antichi conti lasciati in sospeso lo attraggono verso un redde rationem inevitabile.

Le stesse forze che operarono per lui, per affidargli i loro inconfessabili interessi al tramonto della prima Repubblica, oggi sembrano decisi a chiedergli conto. È innanzitutto la storia personale del Cavaliere che reclama soddisfazione: gli affari, i legami piduisti, gli interessi internazionali e criminali formano una cricca molto potente. Lo spettacolo è preoccupante, perché la reazione del Cavaliere è assolutamente imprevedibile e coloro che bussano oggi all’incasso dai sotterranei di Palazzo Grazioli potrebbero essere gli stessi che ci stanno preparando nuovi assetti politici.

Esser democratici oggi vuol dire dunque essere sempre all’erta, riconoscere i sintomi, denunciarli, informare. Pretendere che l’opposizione ammetta le sottovalutazioni e i silenzi del passato e costringerla a dire oggi qualcosa di credibile. Prima o poi, anche senza scomodare André Gide, quei sotterranei ci parleranno.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.