No B day, la discussione continua

Le osservazioni di Zagrebelsky // Le osservazioni di Ginsborg // Cari amici, l’importanza del nostro dibattito, a cui stanno partecipando non solo nostri soci ma anche promotori del NoBday e amici di LeG, ci ha convinto prima a rinviare la chiusura del blog a lunedì sera, e poi a continuare ancora. L’ho scritto: non ho per niente voglio di chiudere. Andiamo avanti a parlare e ad ascoltarci. Dagli interventi si capisce bene quanta voglia ci sia di approfondire il “cuore” politico della questione: Berlusconi, la piazza, il popolo, l’opposizione (come farla?), il futuro.In un certo senso questa nostra discussione sta andando oltre il punto iniziale, cioè se sia necessaria o auspicabile una adesione formale del Consiglio di Presidenza. Mi pare, a questo proposito, che vada delineandosi comunque una indicazione che mi sento di sostenere appieno: c’è un invito a partecipare a titolo personale ma i circoli che scelgono di farlo possono partecipare come circoli di Libertà e Giustizia. C’è inoltre un unanime riconoscimento della generosità e dell’autonomia dei bloggers che hanno lanciato la manifestazione del 5 dicembre.

Per il futuro è molto importante che essi sappiano confermare la loro indipendenza da forze politiche che prima o poi finirebbero per assorbirli e per condizionarli. Come ci dice Gennaro Sasso servirà un collegamento non effimero perché il rinnovamento del paese parte da loro. Per il futuro dobbiamo ricordarci tutti quanto sia utile studiare bene le parole d’ordine iniziali.Il nostro dibattito ci ha infine confermato l’utilità di LeG come luogo di discussione sincera e leale: non si tratta di decidere chi è più coraggioso a gridare contro Berlusconi e il berlusconismo ma di inviduare in maniera netta e trasparente le proposte che ne segneranno la fine e i punti di riferimento fondamentali da cui riprenderemo tutti insieme il cammino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>