LeG si mobilita per il referendum

23 Nov 2005

Parte dal coordinamento Salviamo la Costituzione la raccolta di firme per il referendum anti-devolution. Una delegazione di Libertà e Giustizia composta dalla presidente Sandra Bonsanti, dal garante Giovanni Bachelet e da Simona Peverelli del consiglio di presidenza ha accompagnato in Cassazione il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che è il primo firmatario del referendum per l’abolizione delle 54 modifiche apportate alla Costituzione dal governo Berlusconi.
Per i prossimi tre mesi, l’associazione si impegna in una mobilitazione straordinaria che coinvolge circoli, soci e simpatizzanti per la raccolta delle firme.
La decisione di promuovere il referendum è la tappa finale di una campagna in difesa della nostra carta fondamentale iniziata a febbraio 2004, con l’acquisto di spazi pubblicitari sui maggiori quotidiani italiani, per denunciare lo scempio del progetto di riforma e proseguita poi in tutti questi mesi, man mano che la riscrittura della Costituzione voluta dalla Casa delle Libertà concludeva il suo iter nella doppia lettura di Camera e Senato.
Libertà e Giustizia si è sempre battuta perché attorno alla difesa della Costituzione del ’48 si mobilitasse il più ampio arco di forze politche e della società civile.

Le presenze nel comitato per la raccolta delle firme sono una conferma dell’opportunità e della necessità di questa iniziativa.

Md e i movimenti sostengono il referendum

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.