Elezione giudici costituzionali
In una lettera ai presidenti delle Camere, i cittadini della Rete per la Costituzione chiedono che si metta fine allo spettacolo indecoroso che ha immobilizzato il nostro Parlamento, apparentemente privo di una minima parvenza di libertà di scelta, sulle nomine…
Note urgenti sulla riforma del Senato
Non posso assolutamente tacere di fronte al fatto che al Senato si sia deciso di imporre la cosiddetta “ghigliottina” sulla discussione in atto sulla riforma del Senato, fissando il voto conclusivo, quale che sia lo stato dei lavori a quel…
Salvare il prestigio della Costituzione
Attribuire ai partiti il potere di nominare gli eletti, invece che proporne le candidature al popolo, significa fare dei partiti degli organi dello Stato e pertanto saltare ogni mediazione di carattere rappresentativo tra società e istituzioni. È assolutamente necessario poi…
Quale modello di governo della società?
La prima fase della storia costituzionale italiana è stata dominata dal modello includente, scritto in Costituzione. A partire dalla seconda metà degli anni Settanta, ha iniziato a farsi strada l’idea che fosse preferibile il modello escludente. Oggi – dopo i…
I senatori dissidenti
Prosegue in Assemblea l'esame del ddl costituzionale n. 1429 per la riforma del Senato. Leggi gli interventi di Chiti, Mineo, Ricchiuti, Mucchetti, Marton, Stèfano, Tocci.
Ultimi commenti