La linea della fermezza

13 Set 2013

E, al punto in cui siamo arrivati, oggi quel che rimane della dignità delle istituzioni va difeso con la stessa fermezza di allora. Cedere, sotto qualsiasi forma e con qualsiasi espediente, al ricatto berlusconiano significherebbe la fine dello stato di diritto e sarebbe un segnale distruttivo all’intera comunità nazionale. Leggi “Il Pd sia indipendente da Napolitano” di Barbara Spinelli

SILVIO BERLUSCONIChi ai tempi del sequestro Moro era a favore della linea della fermezza dovrebbe riflettere. Allora, almeno stando alle verità ufficiali, si scelse la tutela delle istituzioni respingendo il ricatto delle BR. Anche se in gioco c’era la vita di Aldo Moro.
Oggi la minaccia è solo politica e non proviene da poteri criminali paragonabili alla Brigate Rosse. E il sacrificio, rifiutando il ricatto, riguarderebbe la vita del governo e possibili ripercussioni sull’economia. Cose importanti ma certo non paragonabili alla vita di un uomo.
E, al punto in cui siamo arrivati, oggi quel che rimane della dignità delle istituzioni va difeso con la stessa fermezza di allora. Cedere, sotto qualsiasi forma e con qualsiasi espediente, al ricatto berlusconiano significherebbe la fine dello stato di diritto e sarebbe un segnale distruttivo all’intera comunità nazionale, ai giovani in particolare, e si dovrebbe dar ragione ai tanti che, nonostante tutto, continuano a considerare Berlusconi un degno leader di questo stato.
Ma il Presidente della Repubblica sembra avere cura soprattutto la sua creatura, le larghe intese, come dimostra anche la nomina di Amato alla Corte Costituzionale.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.