Riforme costituzionali: tavola rotonda con Lorenza Carlassare organizzata

05 Giu 2012

Il titolo dato alla Tavola Rotonda “Riforme costituzionali. Di nuovo. Nel silenzio e nella fretta” corrisponde pienamente alla lettera appello inviata da pochi giorni al Parlamento da numerosi giuristi e costituzionalisti, fra cui Lorenza Carlassare, che sarà l’8 giugno a Ravenna, e Gustavo Zagrebelsky, presidente onorario di Libertà e Giustizia e presidente emerito della corte costituzionale.
Nella lettera si chiede di interrompere l’iter parlamentare. È impensabile che una riforma che cambia la natura della nostra Costituzione, a prescindere dal merito, avvenga appunto nella fretta e senza che nella pubblica opinione si apra un informato e approfondito confronto.
La Costituente, a suo tempo, rappresentava pienamente il popolo italiano, e ne aveva la fiducia. E discusse, e fece discutere, per ben più di un anno. Ora, in poche settimane, nella disattenzione quasi totale dei media, con una continua confusione fra riforma elettorale e riforma costituzionale, la commissione del Senato ha già deliberato una riforma che fa tramontare la centralità del Parlamento e potrebbe aprire la strada, secondo le recenti richieste del Pdl, a una Repubblica presidenziale.
Vogliamo parlarne? Vogliamo confrontare opinioni, giuridiche e politiche? Riteniamo urgente che questo avvenga in ogni città d’Italia.
La crisi economica grave e il recente terremoto non possono nasconderci altri pericoli. E sarebbe molto pericoloso che la forma della nostra Repubblica cambiasse senza che il “popolo sovrano” ne fosse consapevole.
Di tutto questo si parlerà con Lorenza Carlassare, la prima donna, in Italia, ad avere la cattedra di diritto Costituzionale, con Gabriele Albonetti, deputato del Pd e con il senatore Pancho Pardi, Idv, della commissione affari costituzionali del senato, venerdì 8 giugno alle ore 20.45 presso la Galleria Ninapì di Via Pascoli 31 a Ravenna.
I promotori ARCI, Comitati in Difesa della Costituzione della provincia di Ravenna, Circolo di Libertà e Giustizia di Ravenna, Movimento Federalista, in collaborazione con Attac, CGIL, Comitato per la Legalità e la Democrazia, Gruppo dello Zuccherificio

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.