A scuola di politica con Libertà e Giustizia dalla recessione alla Primavera araba

28 Gen 2012

Capire gli scenari della crisi con un’analisi storico-economica della recessione degli ultimi anni e delle contromisure messe in atto dagli ultimi governi. Una riflessione da fare con uno sguardo sia a livello nazionale, sia in un’ottica di crisi globale, spaziando dalla situazione dell’Unione Europea ai contesti internazionali e agli eventi che stanno dando una svolta storica alla politica mondiale, come la “Primavera araba”. Sono questi gli argomenti sui quali si ragionerà a partire dal prossimo fine settimana alla sesta edizione della scuola politica di Libertà e Giustizia, che prenderà il via al Collegio Ghislieri di Pavia, con un programma fitto di incontri e relatori qualificati come i costituzionalisti Gustavo Zagrebelsky ed Ernesto Bettinelli, l’imprenditore Carlo De Benedetti, l’economista Tito Boeri, il giornalista Gad Lerner e il filosofo Salvatore Veca. «Siamo in una crisi persistente e sistemica che mette sotto pressione istituzioni e modi di vivere in Italia, in Europa e nel mondo – spiega Veca, direttore di tutte le scuole filiate dai circoli di Libertà e Giustizia in Italia – L’obiettivo dei nostri corsi è sempre stato quello di educare alla riflessione e allo studio per una cittadinanza democratica. Una missione che oggi è più che mai un dovere».
Nelle precedenti edizioni, fra le decine di iscritti, ci sono stati molti giovani amministratori desiderosi di approfondire la propria conoscenza della cultura politica riflettendo con i relatori della scuola riuniti a Pavia per 48 ore di fila in una sorta di seminario a porte chiuse. La scuola infatti si articola in due moduli della durata ciascuno di un week end, il primo il 4 e 5 febbraio, il secondo il 25 e 26 febbraio. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio. Tutte le in formazioni sul sito di Libertà e Giustizia: http://www. libertaegiustizia. it/le-scuole/pavia2012/.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.