Cari amici, un altro Natale insieme, il decimo da quando è nata Libertà e Giustizia.
Un Natale molto diverso dagli ultimi che ci stanno alle spalle. Sappiamo confusamente che niente sarà più come prima: meno certezze, meno serenità, tanti timori per i figli e i nipoti.
Un mondo difficile da capire e interpretare, senza riferimenti storici incoraggianti.
Un mondo sospeso.
Pensiamo che ci sarà di conforto sentirci parte attiva di una comunità, Libertà e Giustizia che in questi anni, con il sostegno concreto di tanti amici e soci, con l’incoraggiamento di molti che ci hanno aiutato a tenere fermo il timone, abbiamo costruito: questo è ormai per tanti cittadini Libertà e Giustizia, questo sono i circoli: una comunità di cultura politica. Non siamo dunque soli e nel dialogo e nel confronto delle idee ci aiuteremo a capire e a giudicare.
Ci aiuteremo, oltre i giorni della transizione da Berlusconi a Monti, a combattere il razzismo, la corruzione, il potere autoreferenziale della politica, della finanza, dell’economa. Ci aiuteremo a rivendicare i valori della Costituzione italiana.
Il nostro augurio è che la nostra ambizione sia la strada maestra.
Quella dei “Demoni” di Dostoevskij: “La strada maestra è qualcosa di lungo lungo, di cui non si vede la fine, come la vita umana, come il sogno umano. Nella strada maestra si cela un’idea…”
Disperando di non potere più sperare oltre i giorni della transizione da Berlusconi e Monti,noi invece che nel lungo corso della nostra vita di lotte,per i nostri figli soprattutto, contro la corruzione politica e amministrativa e contro le mafie,abbiamo visto e toccato con mano i limiti reali dell’umana esistenza,segnata dal lieto rinnovarsi ogni anno dei rintocchi con i nostri reciproci AUGURI !.
Il mio augurio è che oltre ai valori costitutivi della Carta summenzionati si attivi la difesa del lavoro, cioè dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati perché la Repubblica resti fondata sul lavoro adeguando le normative alle nuove condizioni, le politiche economiche tornino ad essere orientate alla piena occupazione, il saldo del bilancio pubblico non sia gravato da corruzione, sprechi, evasione, lavoro nero, attività criminali e malgoverno, la scuola pubblica torni a entusiasmare studenti e insegnanti.
Vorrei che ci fosse un “segno” di speranza, una stella cometa che ci faccia capire che, pur nelle difficoltà che dovremo affrontare, ci sarà un futuro più giusto per tutti.
Affettuosi auguri, a tutti i compagni di strada!
Silvana
l’augurio che mi sento di fare a tutti quelli che leggerrano il presente msg e’ quello di continuare a sperare in un mondo migliore e piu’ giusto, nel quale i ns figli non debbano, come hanno purtroppo dovuto fare i loro genitori, convivere con ingiustizia, illegalita’ e discriminazione.
Sperare che merito, legalita’, senso civico e solidarieta’ diventino i punti di riferimento di una societa’ piu’ sana, deve essere l’obiettivo comune di tutti gli uomini e di tutte le donne di buona volonta’.
BUON NATALE A TUTTI
Noi siamo in guerra.
Eravamo molto attenti a creare guerre al di fuori di noi speculandoci sopra ed infine anche noi siamo in guerra.
Il mondo occidentale accettando, senza capirne le possibili conseguenze, l’inversione di tendenza della fine degli anni settanta che ha scelto di abbandonare la visione sociale del mondo, ha , senza appunto comprendere, dato il via al conflitto globale che stiamo vivendo.
A differenza dei paesi emergenti che hanno ben chiaro il nemico da abbattere, noi mondo occidentale no.
Il nostro nemico non è visibile ci spara addosso proiettili diversi che però ci uccidono lo stesso.
Ci spara dalle pompe di benzina, ci spara dalle bussole delle banche, ci sta per sparare da dietro i banchi della grande distribuzione, ci sta già sparando dietro i banconi delle farmacie.
Fra non molto questa guerra comincerà ad agire su quanto è indispensabile per vivere.
Uno sguardo verso la ricerca ci fa comprendere come fra non molto le malattie anche quelle curabili diventeranno incurabili, i farmaci saranno disponibili solo per i più abbienti. Nulla la ricerca sta più facendo per modificare i farmaci adattandoli alle nuove situazioni.
Non sarà solo il clima a rendere sempre più difficile l’accesso al cibo, la speculazione con ogni probabilità sarà più cinica del clima stesso.
Di fronte a questo scenario molto triste il sistema economico finanziario sta continuando a deprimere nell’animo e nel corpo l’unica risorsa che potrebbe invertire la tendenza……l’uomo.
L’uomo, in particolare quello intellettualmente e culturalmente attivo, non ha avuto la forza di reagire. La cosiddetta intellighenzia ha sperato, diventando duttile, di entrare a far parte dell’elitè dei sopravvissuti. Venticinque anni fa forse ancora negli stati uniti le classi dominanti erano ricche ma colte, provenivano da una formazione di alto profilo, negli ultimi anni la volgarità finanziaria ha avuto il sopravvento. In Italia poi l’approccio culturale di Nilde Jotti si è trasformato nel non pensiero della Gelmini diretta conseguenza del buio culturale del suo leader.
In questa guerra causata dalla folle concentrazione delle ricchezze, l’unica salvezza sono le idee.
Come sconfiggere il maligno, come farlo nuovamente precipitare nel suo castello di fuoco.
Lui ci ha fatto credere che la ricchezza fosse il nostro fine ultimo…..come ? Facendoci avere paura della povertà, mostrandocela subdolamente tutti i giorni, facendocela disprezzare, la nuova lebbra.
Cari ricchi, conservatori senza idee ne coraggio, trasformati da imprenditori volitivi a parassiti con la erre moscia smettetela di difendere con stupidità i vostri privilegi, la povertà non è solo l’assenza di denaro, la povertà è principalmente l’assenza di emozioni, quelle emozioni che non avrete più se non ricomincerete ad utilizzare le vostre risorse oggi eccessive per fare del bene. Il mondo tornerà ad essere meraviglioso se invece di cercare di possederlo cercheremo di viverlo insieme. Buon Natale
Temo che questo resti,nonostante tutto, il paese di un popolo di camaleonti:” il gattopardo”insegna. I meriti tutti della propria formazione politica ed i demeriti degli altri…Il tifo è soltanto sopito…pronto ad esplodere alla prima occasione…col rialzo dei sondaggi per B. Gli italiani dimenticano facilmente,purtroppo. Abbiamo già visto cosa è successo nel 2006: è bastata qualche promessa in TV ( tolgo l’ici ) e le distanze con l’Ulivo si sono assottigliate sino ad una vittoria di Pirro. E dire che gli anni dal 2001 al 2006 erano stati gestiti come questi ultimi tre….interessi privati,cricche,leggi ad personam e niente per l’Italia…allora era colpa dell’11/9,oggi del complotto internazionale e di Tremonti….Se non si toglie voce a B ed alle sue TV troverà una scusa per infinocchiare un popolo con scarsa cultura e teleutente di bassa lega…..e con i suoi soldi condizionerà qualunque scelta…..Perchè non abrogare con un referendum la ridicola legge antitrust che B si è cucita su misura ?? Temo che la politica di destra, di centro e di sinistra lo cerchi sempre…considerandolo unicamente…un pollo da spennare!! La guerra continua e non finirà presto…ci sarà da combattere …auguri a tutti……e forza e coraggio !!
“… che cede all’acqua docile,
a lungo andare, la potente pietra.”
Auguri agli amici e alle amiche di Libertà e Giustizia
Silvia
“Su,mortali,destatevi. Il di rinasce: torna la verità in sulla terra,e partonsene le immagini vane. Sorgete; ripigliatevi la soma della vita; riducetevi dal mondo falso nel vero “. (Leopardi: Cantico del gallo silvestre).
Ci volevano vent’anni circa per accorgersi che il gallo non canta più all’alba.
Perchè il processo di edificazione di un nuovo modo di pensare al termine giunga devi augurarti che la strada sia lunga con i miei più fervidi auguri per un anno che ci conduca verso la realizzazione dei nostri comuni ideali di Libertà e Giustizia sociale.
Amici e amiche di Giustizia e Libertà Vi auguro tutto il Bene del mondo. Un abbraccio a tutti Dario
Ho assististo alla conferenza stampa del presidente Monti, rispetto alle precedenti di Berlusconi mi è sembrato di essere in un’altro mondo, anche se non completamente d’accordo mi è sembrata una svolta importante e positiva. Che sia l’inizio di una nuova storia?
Amici e amiche di Giustizia e Libertà vi auguro buon anno e tanti risultati dalla vostra azione. Enzo
amiche e amici.auguro a tutti noi di perseguire sempre LA STRADA MAESTRA con passione e con speranza di successo