Buone vacanze da Libertà e Giustizia

06 Ago 2010

Redazione

L’attività di LeG riprende lunedì 30 agosto, ma continueremo a seguire l’attualità politica, vista la temperatura altissima di questi giorni, e il sito verrà aggiornato in caso di avvenimenti clamorosi. Il rientro a settembre sarà frenetico.

Augurando a tutti buone vacanze, vi informiamo che l’ufficio di Milano resta chiuso da sabato 31 luglio a domenica 29 agosto. L’attività di LeG riprende lunedì 30 agosto, ma continueremo a seguire l’attualità politica, vista la temperatura altissima di questi giorni, e il sito verrà aggiornato in caso di avvenimenti clamorosi. Intanto, sul tamburo della cronaca vi segnaliamo gli interventi sullo scontro istituzionale Fini-Berlusconi, sull’ennesima mortificazione del Parlamento da parte dei ministeri che non rispondono agli atti di indirizzo e di controllo dei deputati, sul tema costituzionale del ruolo del presidente della Camera spiegato da Andrea Manzella.

La lettera aperta inviata da Sandra Bonsanti a Giuliano Ferrara, sulla libertà d’informazione fa discutere sul sito soci e amici di LeG.

Il rientro a settembre sarà frenetico. Innanzitutto, grazie alle vostre firme che sono ormai più di 15 mila, siamo convinti che contro il Porcellum si debba ormai avviare una raccolta firme questa volta per una legge di iniziativa popolare. Bastano due articoli: il primo che dichiara abrogata l’attuale legge elettorale, il secondo che stabilisce il ritorno alla legge precedentemente in vigore.

Ci aspetta il primo incontro degli ex allievi delle Scuole di formazione politica di LeG, in programma sabato 25 e domenica 26, a Piombino. Sarà una due giorni per approfondire i temi studiati nel corso delle lezioni, alla luce degli sviluppi attuali in campo politico, economico e sociale. Le iscrizioni rimangono aperte tutto agosto.

Sempre a settembre, in data ancora da stabilire, faremo il punto con i coordinatori dei circoli di LeG sulle iniziative in cantiere e soprattutto sul rilancio delle attività dell’associazione nel web. Un lavoro che metterà a frutto idee e spunti nati dalle discussioni con i coordinatori che si sono susseguite per tutto il mese di luglio.

Prendete nota anche degli altri appuntamenti autunnali, ci sono date che non potete fare a meno di segnarvi fin d’ora:

Il 15, 16 e 17 ottobre, Libertà e Giustizia insieme alla rivista “Passato e Presente”, organizza un convegno a Firenze, con numerosissimi ospiti anche internazionali, che proporrà una riflessione storica sugli anni del berlusconismo.

A novembre è la volta di due scuole di formazione politica: a Poggibonsi (6/7 e 13/14), sotto la direzione di Paul Ginsborg, torna la scuola sulla Democrazia, il tema approfondito quest’anno è il Risorgimento mentre a Genova (20 e 21) parte il primo modulo sulle “Trasformazioni e governo della città e del suo territorio”. Gli altri due sono calendarizzati a dicembre e gennaio.

New entry tra le sedi locali, Nuoro, cui speriamo si aggiungano il prossimo anno altre città sarde. Ai nastri di partenza anche Modena e dall’autunno progettiamo di sbarcare in Puglia, dove numerosissimi soci e amici ci chiedono di aprire nuovi circoli e di lavorare insieme a noi.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.