Cambiare subito la legge elettorale

19 Mag 2010

La crisi politica ed economica impone di non rischiare di affrontare nuove elezioni con l’attuale sistema

Libertà e Giustizia rivolge a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, ai presidenti delle Camere, al Presidente della Repubblica un appello a mobilitarsi per cambiare in tempi rapidi la legge elettorale.
In una situazione sempre più deteriorata, con la crisi economica che richiede interventi dolorosi e impopolari, non vi è alcuna certezza che la XXX legislatura possa arrivare alla naturale conclusione: un’eventualità non auspicabile, ma che certamente non può essere esclusa.

Con l’attuale legge elettorale, gli italiani sarebbero chiamati a eleggere un Parlamento delegittimato in partenza per il fatto di essere composto, ancora una volta, solo in base alle scelte delle segreterie di partito. Una situazione che approfondirebbe il solco tra i cittadini e la politica e accrescerebbe la disaffezione che si è manifestata con l’imponente astensionismo delle più recenti consultazioni.

Come potrebbe una classe politica così screditata chiedere ai cittadini i sacrifici necessari ad uscire dal tunnel della crisi?
L’incalzare degli avvenimenti impone di non dilungarsi in discussione sul miglior sistema possibile e richiede una scelta semplice e drastica: una legge di due righe che abroghi l’attuale sistema e obblighi così a tornare al meccanismo precedente, noto come il Mattarellum.

LeG si augura che tutti coloro che vogliono evitare il precipitare della situazione verso un futuro assolutamente ignoto, si facciano promotori di una iniziativa politica rapida e trasversale, anteponendo il bene comune agli interessi di parte.
Sarebbe questo inoltre un importante segnale di lungimiranza e responsabilità rivolto a tutta l’Europa.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.