No Ddl sicurezza: sabato 22 febbraio in piazza in tutta Italia

19 Febbraio 2025

Questo contenuto fa parte di un osservatorio Autoritarismi

Anche Libertà e Giustizia partecipa alla giornata di mobilitazione contro il decreto che limita le libertà e i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione, come il diritto alla parola e al dissenso. E che colpisce persone in stato di vulnerabilità.

Cortei regionali si terranno a Milano, Napoli e Bologna, mentre a Roma il corteo antifascista in ricordo di Valerio Verbano sarà declinato anche contro la legge del governo Meloni. Mobilitazioni anche a Lecce, Brescia, Padova, Trento, Treviso, Genova, Vicenza e in altre città.

Dopo la carovana che ha portato una delegazione della Rete a Bruxelles, dove una grande assemblea europea dentro l’Europarlamento ha chiesto che l’Italia diventi un osservato speciale vista la svolta autoritaria che il governo vuole imprimere, torniamo nelle nostre città per continuare la battaglia contro il provvedimento di Meloni, Salvini e della maggioranza.

Zone rosse, sgomberi e sfratti, daspo e guerra ai poveri. Nelle nostre città e nelle nostre periferie il Ddl Sicurezza è già operativo, con la repressione del dissenso e la persecuzione delle classi popolari trasformate in classi pericolose. Alle manifestazioni parteciperanno associazioni, centri sociali, sindacati e forze politiche che insieme in questi mesi hanno costruito il percorso della Rete No Ddl.

Se i tempi di approvazione del DDL si sono dilatati è stato grazie alle mobilitazioni di questi mesi, ma siamo pronti a tornare a manifestare attorno ai palazzi del governo non appena l’iter parlamentare del provvedimento sarà chiaro.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.