Nel 2018 abbiamo ricordato il 4 dicembre con Carlo Smuraglia, ragionando con lui sul suo libro autobiografico Con la Costituzione nel cuore..
In questo anniversario, reso difficile da necessità di prudente distanziamento, vogliamo comunque essere presenti, il 4 dicembre, data luminosa nella storia di Ravenna che si rinnova per noi ogni anno, con grato ricordo di chi, allora, offrì tutto di sé, e non di rado la propria vita, per arrivare a una Ravenna finalmente liberata.
Come vogliamo vivere il 4 dicembre di quest’anno? Di nuovo con un libro curato stavolta da Carlo Smuraglia, appena edito dalla casa editrice Bordeaux, intitolato Antifascismo quotidiano. Strumenti istituzionali per il contrasto a neofascismi e razzismi. Nella introduzione, l’ex presidente dell’Anpi, chiarisce la ragion d’essere del libro.
“Non è un libro dedicato o riservato agli esperti di diritto -ricorda Smuraglia-ma a chiunque ritenga fondamentale l’impegno dello Stato e di ogni cittadina e cittadino contro fenomeni come fascismo e razzismo, che sono il male”.
Le istituzioni e chi, come noi, ritiene proprio dovere rendere viva la Costituzione, applicandola e chiedendole l’applicazione, ricevono da questo libro una forte responsabilità. Conoscere, formare, informare, in merito a misure e strumenti incisivi per contrastare neofascismi e razzismi, ogni giorno e ovunque si manifestino. Lo stesso Parlamento Europeo a questo ci invita. Il fascismo è nato in Europa. Le sue radici non sono del tutto disseccate e troppo spesso rifioriscono.
Ci impegniamo perciò a fare di questo libro occasione di studio e di diffusione di cultura antifascista, come la nostra Costituzione richiede.
Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna
Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna
Ravenna, 3 dicembre 2020