Csm, non scordiamoci i tanti meriti di Davigo

Csm, non scordiamoci i tanti meriti di Davigo

 

La maggioranza del Csm ha deciso: Piercamillo Davigo, regolarmente eletto a far parte dell’Organo di governo autonomo della magistratura per gli anni 2018-2022, deve lasciare la carica prima della scadenza del mandato, in ragione del compimento dell’età pensionabile.

Festeggiano, anche in maniera scomposta, tutti coloro che hanno sempre sostenuto (e ancora oggi ne rivendicano le ragioni) le crociate contro il pool di Milano anticorruzione nel quale aveva un ruolo centrale proprio il “dottor sottile” Davigo. Crociate avviate dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi, in seguito – non è un mistero – ai numerosi processi a suo carico e di alcuni dei suoi più stretti collaboratori. Questi processi non potevano essere credibilmente contestati da soli. Meglio mettere sotto accusa l’intera stagione giudiziaria in cui essi si inserivano, così da nascondere l’interesse di parte.

Il primo punto di attacco era suggestivo: perché le indagini esplodono solo nei primi anni Novanta? In verità c’erano stati anche prima significativi processi per fatti di corruzione politica: vicende come l’Italcasse, i Fondi neri Iri, la Lockeed, i vari scandali petroliferi, i casi Teardo, Zampini, Longo e Nicolazzi appartengono purtroppo alla storia italiana.

Il successivo imponente aumento dei processi per corruzione si spiega con il concorso di molteplici fattori: primo, uno sviluppo del malaffare diventato incompatibile con le esigenze dell’economia; secondo, lo “scaricamento” di personaggi intorno ai quali il sistema aveva in precedenza fatto quadrato, a seguito di uno scontro politico senza esclusione di colpi; terzo, la crescita di efficienza e di capacità investigativa di alcuni apparati di polizia; quarto, il graduale incrinarsi di quel sostanziale blocco omogeneo fra potere politico e parte della magistratura (consapevole o inconsapevole), di cui per lustri era stata simbolo la Procura di Roma, “porto delle nebbie” responsabile di artifici e acrobazie arditi pur di non turbare gli assetti di potere esistenti; quinto, la contestuale riduzione della tradizionale prudenza e sobrietà della cosiddetta «giustizia politica» nelle autorizzazioni a procedere (emblematica al riguardo la prima indagine genovese sul contrabbando petrolifero dei  primi anni Settanta; accertati versamenti illeciti per oltre tre miliardi di lire in favore di cinque ministri dell’industria per alcuni provvedimenti; ma alla fine tutto prescritto,  grazie anche – obiettivamente – al tempo  trascorso per  le  “cure” assicurate alla vicenda dal parlamento).

Un altro punto di attacco riguardava specificamente quanto accaduto dopo l’arresto, nel febbraio 1992, del mariuolo Mario Chiesa. Una sorta di effetto a valanga, battezzato dai media come Tangentopoli o Mani pulite. Secondo il presidente del consiglio «un’azione lungamente studiata dai comunisti, che hanno introdotto nella magistratura elementi propri che hanno fatto politica attraverso indagini, processi, sentenze». A questa garbata sintesi si contrappose (anche tra i magistrati) la trionfalistica evocazione di una “rivoluzione” per via giudiziaria, alla base del passaggio dalla prima alla seconda Repubblica.

Non fu, in realtà, né l’una né l’altra cosa, ma più semplicemente l’emergere in sede giudiziaria (tra malaffare e settori dell’amministrazione, dell’imprenditoria e della politica) di un intreccio diffuso e apparentemente inarrestabile, diretto prevalentemente (ma non solo) al finanziamento illecito dei partiti.

Mani pulite e le inchieste che da Milano (epicentro del fenomeno) si diffusero in tutt’Italia non furono di certo un’operazione indolore. Furono anzi un vero e proprio terremoto. Ma il problema vero è: fu un terremoto fondato su fatti, o su sospetti infondati, forzature, impropri teoremi? La risposta sta nelle carte e negli esiti processuali.

E oggi, ad anni di distanza, si può agevolmente constatare che Mani pulite non è stata una stagione di persecuzioni giudiziarie (o l’anticamera di una stagione siffatta),  ma il doveroso e corretto dispiegarsi del principio di obbligatorietà dell’ azione penale e di un controllo di legalità diffuso.

E tuttavia i componenti del pool di Milano sono stati ingiustamente sbattuti nell’occhio del ciclone di un assalto spesso selvaggio. Davigo in testa. Anche per la sua indiscutibile abilità nel ribattere le accuse, intervenendo sui problemi della giustizia con posizioni, sempre argomentate, esposte con linguaggio non felpato (bandito il “‘giuridichese”) e spesso urticante, perciò temuto da chi preferisce le cortine fumogene.

Tutti meriti che gli vanno riconosciuti anche in questo momento difficile, che per qualcuno potrebbe costituire una rivincita.

Il Fatto Quotidiano, 21 ottobre 2020

 

1 commento

  • NO! Non scordiamoci i tanti meriti del dottor Davigo, e facciamo voti e anche qualcosa di più efficace, perchè nel prossimo governo trovi il suo giusto incarico come Ministro Guardasigilli perchè riformi l’amministrazione della Giustizia, in modo che possa essere davvero “UGUALE PER TUTTI”, che possa arrivare in tempi europei, che nessuno più debba subire anni di processi sommari mediatici, che nessuno più possa andare libero per prescrizione, facendosi beffe della sofferenza delle vittime, ma solo per assoluzione piena…

    Non lasciamo che tanta competenza e tanto rigore, ancora efficacemente spendibili, vengano impiegate per fini meno im portanti! Non aggiungiamo altro danno oltre a quello di averlo sottratto all’Amministrazione della Giustizia!

    Paolo Barbieri, socio Circolo La Spezia

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