Un dubbio: chi assicura i magistrati?

28 Mar 2011

“Quando parliamo della responsabilità civile dei magistrati pretendiamo che il principio che la legge è uguale per tutti, di cui i magistrati sono i primi portatori sulla toga, valga veramente per tutti. I medici si assicurano sulla responsabilità civile della loro professione, lo faranno anche i magistrati”. Così il ministro della Giustizia Angelino Alfano, nel corso del suo intervento al convegno Il cantiere giustizia, organizzato dalla Camera penale di Novara, il 25 marzo.

A ripensarci, sorge il dubbio: se la linea è questa, le compagnie assicurative scaldano i motori. Anche quelle della famiglia Berlusconi? L’ultimo acquisto nel settore risale a febbraio, quando attraverso la Holding Italiana Quattordicesima, una delle sette finanziarie con cui la famiglia del presidente del Consiglio  controlla Fininvest, ha acquisito una quota di Assicurazioni.it, il portale delle polizze italiane. Ma l’interesse nel settore è arcinoto,valga per tutte la società con Ennio Doris per Banca Mediolanum, specializzata nel risparmio gestito. Altre assicurazioni si possono trovare in questo elenco.

A proposito di Mediolanum, qualcosa di più di un sospetto si nasconde dietro la serie di norme approvate nel 2005 a favore delle compagnie assicurative, nella riforma della previdenza integrativa e complementare (dl 252/2005), fra cui lo spostamento 14 miliardiverso le assicurazioni, alcune norme che forniscono fiscalmente la previdenza integrativa individuale (a beneficio anche di  Mediolanume soprattutto lo slittamento della normativa al 2008 per assecondare gli interessi della potente lobby degli assicuratori, di cui Mediolanum è capofila.

Non è che con la battuta di Alfano sulle assicurazioni dei magistrati  si affaccia un altro gigantesco conflitto d’interessi?

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.