Molte associazioni che, a livello sia nazionale che locale, aderiscono alla Rete La Via Maestra – Insieme per la Costituzione, dopo l’impegnativa stagione estiva dedicata alla raccolta firme per il referendum costituzionale abrogativo della legge Calderoli, continuano il loro impegno, su temi riguardanti la democrazia e i pericoli che la circondano.
In primavera abbiamo avuto ospite Francesco Pallante, per discutere con lui sul suo recente Spezzare l’Italia, un incontro preparatorio alla raccolta firme.
Ora il nostro impegno continua con un dialogo con Armando Spataro, già nostro ospite in occasione dei referendum del 2022, con i quali si tentò di ridurre, su proposta di una forza politica oggi al governo, il controllo di legalità della Magistratura in applicazione delle leggi. Le nostre associazioni si schierarono per il NO. I cinque referendum non ebbero i quorum necessari.
Oggi, l’autonomia della magistratura è di nuovo sotto attacco. Inoltre, Armando Spatro tornò, l’anno dopo, per un importante incontro con le scuole. Al centro ci fu un dialogo sulla sua grande esperienza di magistrato nelle indagini su terrorismo, mafia, criminalità organizzata, che tanto duramente hanno segnato la storia del nostro paese.
Il dialogo con Spataro partirà da un libro recentemente pubblicato da Laterza, autori Gustavo Zagrebelsky, sul tema premierato, Armando Spataro, sul tema giustizia, Francesco Pallante, sul tema regioni.
Dedichiamo l’incontro al saggio di Spataro sulla giustizia. Avremo sicuramente occasione di tornare sul tema premierato, quella che Meloni definisce la riforma delle riforme. Se dovessero arrivare a destinazione le tre riforme, ne uscirebbe una Italia capovolta rispetto alla Repubblica disegnata dalla Costituzione del 1948.
L’incontro, condotto da Stefano Kegljevic, vedrà in dialogo con Armando Spataro Loretta Masotti e Maria Paola Patuelli.
L’invito è a partecipare ma, per chi non potesse, ci sarà anche una diretta sul canale YouTube https://youtube.com/@ravennaperlacostituzione?si=yErsy8DgJrUX2lMn