“Autoritarismi in democrazia”, per pensare il presente

14 Novembre 2025

Questo contenuto fa parte di Osservatorio Autoritarismo

Foto di "Manifestazione", bassorilievo in cartapesta policroma di José Ortega, esposto al Museo Ortega di Bosco (SA)

Chiara Bottici, Judith Butler, Steven Forti, Marina Garcés, Ruth Ben-Ghiat, Michael Herzfeld, Daniel Innerarity, Jean-Claude Monod e Daniela Padoan: sono i relatori del ciclo di incontri di Osservatorio Autoritarismo alla Casa della Cultura di Milano. Si inizia il 28 novembre.

Da novembre 2025 a giugno 2026, con cadenza mensile, Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, Università Statale e Casa della Cultura di Milano propongono un ciclo di incontri dedicato al tema Autoritarismi in democrazia

Autori e autrici riconosciuti in Italia e nel mondo, tutti firmatari dell’Osservatorio Autoritarismo, si interrogheranno su cosa significhi la parola democrazia in tempi di populismo digitale, di ritorno a vecchi e nuovi fascismi, di “uomini forti”, da Trump a Milei, che mal sopportano gli argini posti al proprio potere dal diritto interno e internazionale. 

Sarà un’occasione per riflettere sui tentativi in atto di scardinare gli ordinamenti costituzionali e l’equilibrio tra i poteri, sul riemergere di stereotipi di genere, linguaggi violenti, odio del diverso, logiche di guerra e di sopraffazione. Ma anche sui tentativi riusciti di dare vita a pensieri e pratiche diverse, che vedano le città e i territori protagonisti di politiche partecipative.

Gli incontri con Chiara Bottici, Judith Butler, Steven Forti, Marina Garcés, Ruth Ben-Ghiat, Michael Herzfeld, Daniel Innerarity, Jean-Claude Monod e Daniela Padoan si svolgeranno in presenza alla Casa della Cultura di Milano, saranno trasmessi in streaming e saranno ritrasmessi da Radio Popolare, media partner del ciclo.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.

×