Roberta c’era sempre! Arrivava alle iniziative di Libertà e Giustizia sempre con Marco, suo marito. Direbbe Jung che Roberta e Marco erano l’uno l’ombra dell’altro (nel senso della parte di sé non riconosciuta); Roberta combattiva, sempre arrabbiata contro le ingiustizie, sempre a difesa della Costituzione, spesso con posizioni intransigenti. Marco riflessivo, ponderato, con un pensiero lungo che in apparenza contraddiceva le posizioni di Roberta, ma che in realtà le completava e rafforzava. Ho sempre pensato che fossero una coppia rara: si completavano e si volevano bene.
Molti si ricorderanno le sue lezioni ai tempi del referendum del 2016 e sulla Costituzione, traspariva la passione con cui aveva fatto l’insegnante, una missione per lei.
Roberta si è spesa fino all’ultimo, con le sue considerazioni e i suoi commenti su questi tempi terribili che stiamo vivendo, sempre dalla parte degli ultimi.
Insieme a Marco partecipavano a incontri, manifestazioni e cene, che sempre si concludevano con un grappino, a cui poi molti di noi si associavano. Sarà triste ora incontrarci ancora senza di lei …
Qui di seguito un ricordo di lei di alcuni di noi:
Daniela Ciullo: “Una grande perdita.. La nostra Roberta, dolce e appassionata, sempre a difesa della nostra amata Costituzione, ci ha lasciato…“
Pietro Carli: “Mi viene da piangere, tra le più belle persone che io abbia incontrato nella mia vita, nate per distribuire coraggio e sicurezza.“
Ciao Roberta e grazie di essere stata con noi!
Libertà e Giustizia Circolo di Bologna