Parte la seconda edizione della Scuola politica di LeG. Intitolata da quest’anno allo storico Giovanni Ferrara, si fonda sulla preziosa collaborazione con l’Università degli studi di Pavia. I corsi sono divisi in tre moduli e diretti da Salvatore Veca; la sede è, come per la scorsa edizione, quella prestigiosa del Collegio Ghislieri di Pavia. La prima sessione è dedicata al tema: “I principi e la politica”.
Il via venerdì 18, alle 16, nelle aule del Ghislieri con la presentazione della Scuola a cura di Sandra Bonsanti, presidente LeG e del filosofo Salvatore Veca cui spetta il compito di aprire i corsi con la lezione dal titolo: “Il pensiero politico fra storia e teoria”.
Seguirà l’intervento dello psichiatra Giovanni Foresti e, alle 19.30, serata al caminetto con il giornalista e scrittore Marco Travaglio.
Seconda giornata sabato 19, dalle 9.30 alle 12.30, dedicata a “Diritto, economia e politica” con Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte costituzionale, l’economista Michele Salvati , Salvatore Veca e, come moderatore, Mario Ricciardi che insegna filosofia del diritto all’Università degli Studi di Milano.
Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, tavola rotonda su “Politica e legalità”. Ne discutono Vittorio Grevi, professore di diritto e procedura penale, il procuratore generale di Torino Giancarlo Caselli e Andrea Belvedere, rettore collegio Ghislieri, professore di Diritto civile all’università di Pavia.
Domenica 20, dalle 9.30 alle 12.30, si discute di “Politica e comunicazione” con il giornalista Gad Lerner, lo psicologo Alessandro Amadori e Giovanni Foresti (moderatore).
Anche per questa edizione, la selezione degli alunni è stata particolarmente difficile dato il gran numero di richieste altamente qualificate. Tra i 48 selezionati, la metà è costituita da donne; più del 50 per cento degli iscritti ha meno di 40 anni; il più giovane ne ha 20. Tutti laureati o laureandi, sono per la maggior parte impegnati nella pubblica amministrazione o in associazioni di volontariato.
Le lezioni al Ghislieri proseguiranno secondo il seguente calendario: 15-16-17 febbraio “Le politiche pubbliche”; 14-15-16 marzo “Livelli di governance”.