Lo avremo di nuovo con noi, il prossimo 19 aprile, per il suo ultimo lavoro Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana (1946-1976), edito da Einaudi nel 2023.
Un libro che procede con un grande lavoro di ricerca attraverso fonti molteplici, che testimoniano la persistenza di radici fasciste che, dalla Repubblica di Salò in avanti, continuano a vivere, incidendo in vario modo nei primi decenni della storia repubblicana.
L’incontro con Davide Conti intende essere una anteprima dell’imminente 25 aprile, anniversario della Liberazione, da ricordare facendo tesoro di quanto la storia ci dice in merito alle origini della Repubblica e a chi ha inteso, fin dall’inizio, avversare la democrazia costituzionale. Saranno in dialogo con l’autore Stefano Kegljevic, Giuseppe Masetti, Maria Paola Patuelli.
L’incontro è promosso dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, dall’Istituto storico per la Resistenza e l’età contemporanea di Ravenna, da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, ha il patrocinio del Comune di Ravenna ed è inserito nel programma delle celebrazioni del 79° Anniversario della Liberazione d’Italia del Comune di Ravenna.
Il pubblico è invitato ad essere presente e a partecipare al dialogo che seguirà la presentazione del libro.