Autoritarismi in democrazia/3: 19 gennaio, Marina Garcés

19 Gennaio 2026
18:00

Casa della Cultura, Via Borgogna 3

Milano

Convegno organizzato da Osservatorio Autoritarismo, Libertà e Giustizia, Castelvecchi editore, Casa della Cultura di Milano, Università degli Studi di Milano - Human Hall

Marina Garcés, filosofa dell’Universitat Oberta de Catalunya ed è considerata una delle voci più originali della nuova generazione di filosofi catalani.

La sua persona è al centro di progetti di sperimentazione pedagogica, culturale e sociale, come il collettivo di riflessione critica “Espai en Blanc”. Già da qualche anno Castelvecchi sta pubblicando le sue opere in Italia come Filosofia incompiuta Il tempo della promessa. 

Il libro che presentiamo nel ciclo Autoritarismi in Democrazia a Milano si intitola “Occupare la speranza” ed è un racconto militante, vibrante, di vent’anni di occupazione di Barcellona, la testimonianaza di un’esperienza di democrazia partecipativa e di lotta alla gentrificazione, di denuncia delle contraddizioni delle città occidentali postmoderne, sempre in corsa per diventare «capitali mondiali di qualcosa», e in realtà parco divertimenti depredati da affitti brevi e turismo di massa, dove vediamo sorgere un nuovo noi globale – precari e nuovi poveri, migranti senza documenti, senzatetto.

Di prossima uscita, poi, La passione degli estranei, un inno vibrante all’amicizia come passione per ciò che è estraneo e non omologabile, un libro che potremmo considerare una storia di manifesto politico antiautoritario.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.

×