Un anno di governo Meloni. Urbinati: la presidente che non sa cosa è l’ONU

25 Set 2023

Nadia Urbinati Consiglio di Presidenza Libertà e Giustizia

Un anno di governo di Giorgia Meloni, la prima donna Presidente del Consiglio. Un anno di governo della destra. Nadia Urbinati, membro del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia, ne ha scritto sul Domani del 22 settembre. Qui sotto il testo integrale della sua analisi.

✒︎✒︎✒︎

La Dichiarazione universale dei diritti umani fu approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Il testo completo è stampato in tutte le lingue. Non contempla alcun diritto della nazione di perseguire il proprio “destino” – riconosce i diritti alle persone. Non contempla il diritto di soccorso tra stati per perseguire gli scafisti — soprattutto prima che questi siano riconosciuti come criminali secondo norme e procedure degne di uno stato di diritto, non di giustizia alla carta. L’identificazione di “scafista” con “trafficante di essere umani” va provata e non dichiarata quando si vedono arrivare immigrati sulle coste dei nostri stati. Pagare una compagnia aerea e pagare un individuo che possiede e/o guida uno scafo è pagare per usufruire di un servizio. Se uno è scafista perché non guida un panfilo e i clienti sono immigrati e quindi criminali perché neri, assiepati e laceri, deve trattarsi di un tipo nuovo di criminale. Secondo questa logica empirico-dozzinale, i sostenitori dei trafficanti sono coloro che aiutano quelle creature quando i barconi su cui viaggiano sono in avaria – aiutare chi annega è aiutare gli scafisti. Si aiuta chi è in mare solo se non viaggia in quelle determinate condizioni. Il dovere morale e giuridico di soccorso è contingente.

Ma davvero un capo di stato democratico europeo può sostenere questi tesi? Può chiedere aiuto alla società internazionale perché venga in soccorso a chi non vuole salvare per non dover accogliere? Parlare all’Assembla plenaria delle Nazioni Unite per chiedere aiuto ai paesi africani affinché respingano coloro che vogliono uscire dai loro paesi per andare dove pensano di potere vivere meglio, sarebbe come chiedere ai caschi blu di essere impiegati a pattugliare il Mediterraneo per respingere chi viene dall’Africa. Sarebbe come cancellare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

La nostra Presidente del consiglio non deve aver chiara la natura dell’ONU né che parte delle Nazioni Unite è l’agenzia per i rifugiati, la quale fornisce loro protezione internazionale ed assistenza materiale, e persegue soluzioni durevoli per la loro drammatica condizione; e il cui compito è salvare vite umane, senza chiedere se hanno pagato un biglietto o indagare da chi sono trasportati — proteggere i diritti di milioni di persone che cercano rifugio fuori dal proprio paese. È certamente vero che non tutti i migranti sono rifugiati. Ma per saperlo bisogna prima evitare che muoiano in mare.

L’agenzia è stata fondata il 14 dicembre 1950 dall’Assemblea generale a Ginevra; ad essa aderisce anche il nostro paese. La nostra Presidente del Consiglio ha identificato un nuovo “nemico” al quale dichiarate “guerra” – ignorando che la “guerra” per essere tale deve essere definita dal diritto internazionale e che, a tutt’oggi, non esiste ancora un “nemico” dell’umanità chiamato “scafista” tanto da giustificare una guerra. La nostra leader si è presentata all’ONU col suo codice di guerra, di nemici, di scafisti, di “nazioni di destino” – deve aver sbagliato indirizzo. Forse pensa di parlare all’Europa, dove chi arriva da paesi non conformi all’etnia bianca e cristiana viene messo in centri di detenzione senza aver compiuto alcun crimine, per tempi lunghissimi e vivendo in condizioni disumane (mentre una pletora di locali lucra sui suoi bisogni vitali). Detenzione per esistere e aver osato attraversare deserti e mari.

La colpa del viaggio deve essere espiata. E l’ONU, nel vangelo umanitario di Giorgia Meloni, dovrebbe avere questo compito.

Politologa. Titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York. Come ricercatrice si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.