Ravenna,4 maggio 2023
L’indagine storica sta sempre più occupandosi di biografie, di autobiografie, di carteggi. E’ in atto una maggiore attenzione alle singole vite e a quanto le vite siano pervase e intrise di storia.
Ne è significativa testimonianza l’ultimo libro di Ileana Montini, che raccoglie un carteggio di trenta e più anni intercorso fra Lidia e Ileana. Due donne di non identica generazione ma con vite che spesso si sono intrecciate, in una condivisione di amicizia, di passioni civili, politiche e femministe.
Molti sono i mondi attraversati da Lidia, dalla Resistenza che l’ha vista attiva in prima persona – a chi la definiva ex partigiana rispondeva, “NO, partigiana sempre” – alle grandi discontinuità politiche degli anni Sessanta, con l’abbandono della Democrazia Cristiana, l’esperienza nel Manifesto e l’incontro con il femminismo, vissuto con grande forza e laicità. Senza dimenticare il suo impegno in UDI e in ANPI. Passione e laicità, sempre, fino all’ esperienza parlamentare, nella sua ultima stagione.
Il carteggio restituisce molto di questa vita e del continuo dialogo con Ileana, fino all’inizio degli anni Novanta.
La presentazione del libro – ha la prefazione di Corradino Mineo – è promossa dalla Casa delle Donne di Ravenna, da Femminile Maschile Plurale, dalla Sezione ANPI Resistenza e Libertà di Ravenna.
In dialogo con Ileana Montini saranno Barbara Domenichini e Maria Paola Patuelli.