Questo significa che dovrebbe conoscere bene la Costituzione e considerarla nella prospettivastorica con cui è stata ideata e scritta dai nostri Padri e dalle nostre Madri costituenti.
In linea con il peculiare ruolo che il Capo dello Stato è venuto acquisendo negli ultimi trent’anni – dalla clamorosa implosione delle famiglie partitiche e delle culture politiche fondatrici della Repubblica – dovrebbe essere sempre consapevole della grande responsabilità che peserà sulle sue spalle e della pazienza cui dovrà ricorrere nello svolgere le sue funzioni.
E dovrebbe sempre svolgere queste funzioni con appropriatezza, sapendo che il Capo dello Stato è un punto di riferimento per i cittadini nello svolgimento quotidiano della vita in un sistema democratico.
È stato detto che “la democrazia si fonda soprattutto sulle credenze radicate nel cuore degli uomini”: contribuire a nutrire queste credenze radicate nei nostri cuori non è certo il compito meno importante che spetta al Presidente.
*Marco Almagisti è professore di Scienza politica all’Università di Padova e fondatore di “Dane – Osservatorio Democrazia a Nordest”