Ginevra/”Europa e Svizzera : accordo quadro, salari, libera circolazione”

16 Giugno 2019

Il prossimo mercoledì, 19 giugno dalle 19,30 alle 21, 30 si terrà al Café Gavroche, Boulevard James-Fazy 4, di Ginevra un dibattito con contraddittorio tra Alessandro Pelizzari (Segretario regionale UNIA Genève) e Guglielmo Bozzolini (Direttore ECAP) sull’accordo quadro che regola i rapporti tra l’Unione Europea e la Svizzera.

Grazie al giornalista Riccardo Bagnato, corrispondente da Ginevra per la radio televisione svizzera di lingua italiana, e moderatore del dibattito, cercheremo di capire meglio questo importante passaggio che ci chiama in causa come lavoratori, come cittadini e come uomini e donne impegnati in Svizzera. Nello scorso dicembre infatti il Consiglio federale ha avviato un’ampia consultazione sociale sul testo dell’ultimo accordo raggiunto che verte sulle condizioni di accesso della Svizzera al mercato interno Ue e sull’introduzione di alcuni meccanismi di risoluzione delle controversie tra le parti.

Il più grande sindacato elvetico, l’UNIA, si oppone a questo accordo perché potrebbe comportare un indebolimento delle protezioni salariali in Svizzera. La destra, contraria all’accordo, da parte sua ha già lanciato un’iniziativa per sottoporre a voto popolare una delle precondizioni fondamentali del trattato: la libera circolazione dei cittadini europei in Svizzera.

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico