Mercoledì scorso, 16 maggio, nella sala del Consiglio Provinciale di Perugia si è svolto alle 17 l’incontro pubblico su “Rappresentanza parlamentare e responsabilità politica” organizzato dal Circolo Libertà e Giustizia dell’Umbria.
Dopo l’introduzione del coordinatore del Circolo, Mario Martini, che ha fatto presente l’intento dell’Associazione di promuovere l’educazione alla cittadinanza democratica, hanno preso la parola i relatori invitati: uno dei maestri della scienza politica in Italia, Gianfranco Pasquino, e il costituzionalista Mauro Volpi, socio di Leg Umbria, che hanno affrontato una lucida e approfondita analisi della attuale situazione politico-istituzionale.
La “pessima “legge elettorale vigente è stata individuata come uno degli elementi che minano il principio fondamentale della rappresentanza parlamentare dei cittadini. La cooptazione dei candidati da parte dei segretari dei partiti ha tolto loro responsabilità e dignità e ai cittadini la effettività di una scelta consapevole.
Ribadito come i partiti siano l’“ossatura del Parlamento e della democrazia”, si è auspicato che essi riacquistino un ruolo centrale nella politica attraverso recupero di identità, rapporto con il territorio e capacità di programmazione e organizzazione che da troppo tempo hanno smarrito.
A seguire il dibattito, molto partecipato, che ha evidenziato l’opportunità di una simile iniziativa, in un momento molto delicato della vita politica del Paese.
L’evento è stato interamente registrato da Radio Radicale (sito disponibile in calce).
https//www.radioradicale.it/