Come circolo di Libertà e Giustizia della Riviera del Brenta vogliamo evidenziare alcuni processi che hanno trasformato il nostro territorio, compromettendo, anche in maniera irreversibile, il nostro patrimonio ambientale ed artistico.
Intendiamo anche proporre alcuni rimedi per frenare la dissennata corsa alla distruzione di un bene immenso rappresentato dalle opere d’arte e dalla bellezza del paesaggio dove viviamo e dove si sono formate le nostre coscienze. Tra gli impegni che abbiamo assunto, vi è quello di occuparci in maniera approfondita delle cause e formulare delle proposte per salvaguardare e valorizzare quello che noi consideriamo “un bene comune”.
Lo faremo attraverso delle iniziative che abbiamo già in programma per l’anno in corso: lo consideriamo un impegno di cittadinanza attiva, secondo quanto richiamato all’art. 9 della nostra Costituzione. Lo faremo sollecitando gli organi politici e di governo, soprattutto quelli locali e regionali, evidenziando le responsabilità che hanno avuto (anche con la semplice inerzia) e che ancora hanno sulle scelte tutt’ora in corso.