Libertà e Giustizia ricorda con commozione la figura di Umberto Eco, studioso, saggista, docente universitario e scrittore italiano di prima grandezza, tra i Garanti dell’associazione fin dalla fondazione avvenuta nel 2002.
Riproduciamo qui il filmato del suo intervento alla grande manifestazione “Dimettiti”, organizzata da L&G al Palasharp di Milano, il 5 febbraio 2011, per chiedere le dimissione di Silvio Berlusconi, allora presidente del Consiglio. Sul palco insieme a Eco, Gustavo Zagrebelsky, presidente onorario di LeG, Sandra Bonsanti presidente emerita, lo scrittore Roberto Saviano, il professor Paul Ginsborg.
“Siamo venuti qui difendere l’onore dell’Italia”, ha detto Eco in quell’occasione. E ancora: “Ci sono nel nostro Paese anche quelli che dicono no”. Sono parole, e ancor più sono idee, che ancora oggi -a distanza di cinque anni, da quando sono state pronunciate- meritano di essere ascoltate, di essere pensate alle luce di quanto successo. Noi siamo ancora qui a dire no.