Il nostro grido. Per tutta la vita ho accusato chi non aveva subito denunciato il fascismo, chi diceva di non essersi accorto, chi non aveva fatto abbastanza.
E oggi? Oggi vivo l’incubo di esser io a dover render conto, prima o poi, di non aver gridato, di non aver impedito, di aver permesso che questo accadesse: il ritorno di forme di antisemitismo, la politica razzista, il consentire una opposizione debole…una stampa complice, amici indifferenti.
C’è lo chiederanno voci dal fondo del mare: dove eravate? Cosa avete fatto?
E i clandestini africani che pagano gli scafisti per entrare di prepotenza in Italia e vivere alle nostre spalle, si e’ dimenticata di accusarli ?
Prima di accusare gli altri del proprio star male, ciascuno impari ad accusare se stesso. Inoltre impari a confrontare il proprio star male con quello degli altri fra i quali ci sono forse anche coloro che accusiamo di farci star male. Qualcuno ha forse diritti diversi nei riguardi del pianeta sul quale viviamo. Se così fosse mi dovrebbe spiegare come mai è destinato a morire come qualsiasi altro vive su questa terra?
Il problema non sono 47 “prigionieri” su una nave, che rispetto ai loro fratelli nei lagher libici, stanno molto bene.
Non sono neppure le migliaia perdute nel Mediterraneo.
Il problema immane ed immanente sono UN MILIARDO E 200 MILIONI di persone che l’ONU quantifica quale incremento demografico africano al 2050, che fanno affermare al prof Romano Prodi: “Senza un piano Marshall per l’Africa, un’immane tragedia umana sarà inevitabile!”. Che tradotto vuol dire che senza quel piano, il Mediterraneo diverrà la più grande fossa comune della storia dell’umanità.
C’è un altro fatto che mi rende stridente questo generale clamore, questo grande stracciarsi le vesti per questi perduti: e sono 15 MILIONI DI NEONATI uccisi dai genitori o nonni per rispettare la legge del figlio unico in Cina, nel silenzio del mondo…
Non perduti in mare, non uccisi da un bombardamento…
In quanto al fascismo, non polizia ne magistratura, ma solo una Democrazia che sappia soddisfare i bisogni fondamentali e distribuire con EVIDENTE EQUITÀ difficoltà e fortune potrà relegarlo nella storia e nelle menti di pochi noltalgici bisognosi di TSO.
Ma finché darà di sé prove pessime in peggioramento come accade da lustri e decenni, rigurgiti acidi saranno sempre più frequenti e vasti…