Felice Besostri: in arrivo la terza legge elettorale incostituzionale

10 Mag 2017

Rossella Guadagnini Consiglio di Direzione Libertà e Giustizia

“E’ proprio vero che non c’è due senza tre. E’ in gestazione la terza legge elettorale incostituzionale, dopo il Porcellum e l’Italicum, azzoppati dalla Consulta con le sentenze n.1/2014 e n. 35/2017”. A dirlo è l’avvocato Carlo Felice Besostri, coordinatore degli avvocati antitalikum: “L’Italicum 2.0 è soltanto più furbo, cerca di nascondere le incostituzionalità con un’abile operazione di chirurgia plastica. Ad esempio, con i primi emendamenti sono aboliti i capilista bloccati e i creduloni son caduti in trappola. I capilista sono bloccati ancora perché tutte le liste dei candidati sono bloccate e sono sempre i primi ad essere nominati e gli unici con i collegi piccoli”.

“Restano le multicandidature in più collegi, ma della stessa circoscrizione. I collegi sono più piccoli, da tre a sei, mentre prima andavano da tre a nove, diminuiscono le possibilità di essere eletti per i candidati dal terzo al sesto posto. La vera furbata è quello di prevedere i nomi dei candidati stampati sulla scheda con la possibilità di mettere un segno a fianco del nome. Gli elettori più ingenui crederanno di dare una preferenza, mentre è solo un modo di votare la lista bloccata”.

Infine, il premio di maggioranza, “che non è stato ridotto al 52 per cento dal 55%. Il 52% dei seggi è solo l’entità minima del premio, che viene assegnato già con il 37% dei voti validi al primo turno, sia alla Camera che al Senato. La vera sostanza è un Parlamento interamente di nominati dai capipartito. Fino a quando abuseranno della nostra pazienza questi parlamentari incostituzionali, che sono incapaci di far altro che ripetere leggi elettorali incostituzionali? Due in una stessa legislatura è un record europeo e mondiale. Come la chiamiamo? Dai nomi dei presentatori possiamo scegliere tra Malpezzum, Fragomelum e Rottamatum: preferisco il primo”.

10 maggio 2017

Giornalista e blogger, si occupa di hard news con particolare interesse ai temi di politica, giustizia e questioni istituzionali; segue vicende di stragismo, mafia e terrorismo; attenta ai temi culturali e sociali, specie quelli riguardanti le donne.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.