Io voto Rosy perché è una donna

30 Lug 2007

MILANO — «Scelgo Rosy Bindi. E lo faccio principalmente perché è donna». Adriana Cavarero ( foto), figura di spicco del «pensiero della differenza sessuale» e docente di Filosofia politica all’Università di Verona, interpellata, rivela quale sarà la sua scelta alle primarie del Partito democratico. E proprio ieri un’altra femminista, Letizia Paolozzi, sul Liberazione, ha scritto un editoriale il cui messaggio coincide con il pensiero di Cavarero: le donne di sinistra devono appoggiare Bindi. «Rosy Bindi ha fatto grandi sforzi con i Dico — commenta la filosofa —, e questa è una cosa che noi donne di sinistra non possiamo certo dimenticare. Bisogna un po’ premiarla, che cavolo. E da quel che ho sentito in giro l’elettorato femminile è particolarmente lucido, in questo momento. È pronto a superare steccati. Insomma, è vero che Bindi non è proprio una esponente del femminismo di sinistra. Ma non è nemmeno la Santanché». Attenzione, Cavarero non ha nulla contro Veltroni, anche lui candidato alla segreteria del Pd: «Walter è un mio amico da tanti anni, figuriamoci. Ma Bindi sta dimostrando di avere coraggio, perché sa bene di non essere così popolare come lui e di non avere, soprattutto, una platea così vasta come Roma. E però credo che noi donne non possiamo continuare a dire: viva le donne. Ma poi, quando ce ne è una in ballo, tirarci indietro». Per Cavarero, dunque, «è il momento di rischiare e di fermare il condizionamento femminile che è tuttora in atto da parte dei maschi.

Votando Rosy, che ha avuto il coraggio di sfidarli, questi uomini. Anche quando come massimo insulto le hanno dato, raffinati, della racchia».

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.