I circoli del Friuli Venezia Giulia

Dianella Pez – Coordinatrice circolo Udine

invia una email – segui il circolo su Facebook  e  Twitter

Il circolo di Udine si caratterizza per una gestione condivisa delle diverse attività che vengono suddivise tra i partecipanti in base alle competenze personali ed alle disponibilità di ciascuno. Dal 2021 la coordinatrice del circolo è Dianella Pez.

Nata in Friuli Venezia Giulia nel 1956 da madre profuga istriana e padre partigiano garibaldino friulano: ha respirato perciò la storia, ricca e tormentata, di una terra di confine. E di confini tenta di occuparsi. Laureata in Matematica nel 1978, è stata docente di Matematica e Fisica in un Liceo Scientifico fino alla pensione nel 2017.

Continua a lavorare nel campo della divulgazione del pensiero matematico. Iscritta all’ANPI e all’ARCI, a nome di queste associazioni e per l’Assessorato alla Cultura del Comune in cui risiede ha organizzato, e cura tuttora, eventi culturali che provano a costruire ponti tra scienza, “umanità”, politica.

Di Libertà e Giustizia, e dei compagni di strada che ha incontrato nel Circolo friulano, condivide ragioni, fini, pratiche.