Una sera sotto le stelle tra letture, poesie e interventi per la Costituzione.
È questo l’intento di “Liberi cittadini per la Costituzione”, un comitato nato spontaneamente su facebook per la carta Costituzionale figlia della Resistenza.
“Vogliamo portare il dibattito pubblico sulla riforma costituzionale di questi giorni, all’essenza stessa della Costituzione – dice Simone Cappellani tra gli organizzatori dell’evento – sulle libertà che ha regalato ad intere generazioni, sui valori più alti per cui donne e uomini – alcuni poco più che ventenni – hanno sacrificato la propria vita per tutti noi.
L’iniziativa si svolgerà a Palermo, all’interno di villa Filippina, venerdì 21 ottobre alle ore 21.
Tanti gli ospiti che hanno subito aderito all’iniziativa, come il dott. Nino Di Matteo della procura di Palermo, impegnato nel processo sulla trattativa tra Stato-Mafia, l’ing. Salvatore Borsellino, fratello del giudice Borsellino e presidente dell’associazione “Agende Rosse”, l’onorevole Giulia Sarti, componente della commissione parlamentare antimafia, e tanti altri.
“Vogliamo contribuire con un dibattito aperto sulla Costituzione che vada al di là degli slogan, o anche di un semplice “Si” o un “No” su una scheda referendaria – proseguono gli organizzatori – perché la Costituzione non è solo questo, non è solo un semplice e freddo insieme di norme.
Vogliamo parlare di quella Costituzione che deve vivere invece nelle azioni di chi opera in magistratura, in politica, nel giornalismo, nel tessuto vivo del paese”.
Per seguire gli aggiornamenti si puo’ seguire l’evento su Facebook dal titolo “Una notte per la Costituzione” l’iniziativa è aperta a tutti, e tutti possono contribuire o aderire mandando una mail a liberacostituzione@gmail.com