Osservatorio Autoritarismo e Università degli Studi di Brescia promuovono due appuntamenti dedicati a temi che toccano da vicino l’equilibrio democratico del nostro ordinamento.
Il 26 novembre la giornata di studi sarà su “Premierato e legge elettorale. Le congetture riformatrici sull’ordinamento costituzionale italiano”.
Tali proposte, pur presentate in chiave di “stabilità” e “governabilità”, pongono interrogativi cruciali sul bilanciamento dei poteri, sul ruolo del Parlamento e sulla reale inclusività del processo democratico. È proprio in questa tensione che possono celarsi dinamiche di progressivo accentramento del potere esecutivo, capaci di minare la sostanza della democrazia costituzionale.
L’iniziativa riunirà numerosi studiosi e studiose di diritto costituzionale per discutere delle ipotesi di revisione istituzionale che riguardano la forma di governo e i meccanismi di rappresentanza.
Le conclusioni sono affidate al costituzionalista Mauro Volpi.

Il titolo del primo appuntamento, del 18 novembre, è “La riforma costituzionale della magistratura: incognite e corollari”. Qui tutti i dettagli.


Luigi Manconi